Home » Trovare il modello dell’auto dalla targa è più semplice di quanto credi: questa è la guida passo a passo

Trovare il modello dell’auto dalla targa è più semplice di quanto credi: questa è la guida passo a passo

Trovare il modello auto con la targa
Targa auto (Depositphotos) – Solomotori.it

Si tratta di un procedimento piuttosto semplice e intuitivo. Ecco come trovare il modello dell’auto dalla numero della targa.

Tutte i veicoli che circolano sulle strade urbane sono dotate di una targa. Si tratta di un codice che, molto semplicemente, rende identificabile quel veicolo. Questo, ad esempio, dà la possibilità alle forze dell’ordine di riuscire ad individuare il proprietario di un veicolo che ha commesso un illecito, ma non solo.

Nella targa sono presenti informazioni importanti riguardo il veicolo. Nel codice – composto da numeri e lettere – vi sono tutti i dati necessari per risalire alla marca, al tipo di carburante utilizzato, al modello e all’intestatario dell’auto.

Alcune di queste informazioni, inoltre, possono essere utili anche a semplici cittadini. Pensiamo ad esempio ad una persona interessata a quel veicolo che è stato messo in vendita. Ma qual è il modo migliore per utilizzare questo codice? Esistono dei passaggi precisi e molto semplici che ti permettono di trovare il modello dell’auto semplicemente dal numero della targa.

Come avere queste informazioni

Non tutti sanno che chiunque può reperire informazioni relative alla targa di un’automobile, purché il motivo sia legittimo e dimostrabile. Per poter ottenere le informazioni richieste sarà necessario avere il numero di immatricolazione del veicolo, oltre a pagare la tassa prevista.

Inoltre sono numerosi i portali online che permettono di individuare informazioni importanti di un dato veicolo, utilizzando semplicemente il codice della targa. Grazie a questi portali sarà infatti possibile risalire non solo al modello di auto, ma anche ad informazioni relative alla scadenza dell’assicurazione RC, i dati tecnici del bollo e altre informazioni utili.

Come avere queste informazioni
Persona al pc (Depositphotos) – Solomotori.it

Risalire al modello di auto tramite la targa

Per poter risalire al modello di un’automobile è necessario rivolgersi ad uno sportello Aci, chiedendo quindi un visura dell’auto interessata. Per poter compiere questo passaggio è necessario pagare una tassa di 6 euro. In alternativa è possibile andare sul sito online ACI e chiedere lo stesso servizio. Sarà però necessario pagare la tassa di 6 euro, più un supplemento di 2,31 euro.

Infine, è possibile utilizzare il portale web “Sevim” che permette di accedere alle informazioni, mediante la targa, senza chiedere però la visura. In questo caso le informazioni reperibili su una data auto saranno quelle relative al numero di posti, la cilindrata, la classe di emissioni e altri dati tecnici interessanti.