Home » Autovelox, addio regola del 5%: hanno cambiato la soglia di tolleranza I Per te è una bellissima notizia

Autovelox, addio regola del 5%: hanno cambiato la soglia di tolleranza I Per te è una bellissima notizia

tolleranza-solomotori.it

Il Codice della strada è piuttosto severo con chi si dovesse macchiare di uno dei comportamenti più diffusi e purtroppo più pericolosi di tutti, vale a dire l’eccesso di velocità. Il superamento dei limiti è punito con severità: ma esiste anche un’importante eccezione.

Come per tutte le regole, esiste sempre una eccezione che ne dia, in qualche modo, conferma: e così vale anche per la norma relativa ai limiti di velocità stradale, che sono (o almeno dovrebbero essere) noti a tutti. Più che una deroga, viene però definita ‘tolleranza’.

Essere tolleranti, in linea di massima, è un concetto piuttosto difficile e spinoso dall’essere messo in pratica, specie di fronte ad una pattuglia che ci abbia beccato a commettere un’infrazione: chiedere al vigile di essere tollerante può lasciare il tempo che trova.

Passare col rosso e dire all’agente ‘credevo fosse giallo’ ad esempio, sperando di rabbonirlo, può solo peggiorare le cose. Entrare in una ztl senza autorizzazione dicendo ‘non lo sapevo’, idem: la legge non ammette ignoranza. In alcuni casi però la tolleranza esiste.

E’ un piccolo ma importante margine, come in questo caso in relazione alla velocità di conduzione di un mezzo, che viene calcolato in modo automatico proprio perché le sanzioni relative agli eccessi di velocità si fondano su principi di rilevazione scientifica.

Autovelox, esiste un margine di tolleranza

In poche parole, le multe per eccesso di velocità ci vengono comminate tramite l’uso di dispositivi elettronici come gli autovelox e i tutor che rilevando il superamento del limite consentito e la nostra targa, elaborano il dato dell’infrazione e producono la sanzione.

Però, su questo, esiste una piccola eccezione in formato tolleranza: tutti o quasi la conoscono come la regola del 5%, anche se a dire il vero non è proprio così. Dovremmo semmai dire addio a questo cinque per cento, per capire meglio come funziona. Per un motivo.

autovelox e margine tolleranza – solomotori.it

Limite di velocità, la regola del 5%: chiarimenti

La soglia, in realtà, è anche maggiore del cinque per cento: ed è una buona notizia per tutti. Ma che significa questa soglia, e come funziona? Che sarebbe nel concreto? In pratica quando si rileva la velocità, si applica una riduzione del 5% del limite con un minimo di cinque chilometri orari. Che cosa vuol dire questo in soldoni?

Che se per esempio stai guidando in città, dove vige il vincolo dei 50 km orari, la multa scatta solo se superi i 56 km orari, visto che la soglia deve essere superiore ai 5 km orari. Su una strada con limita a 70, ti multano se vai a 76, quelle a 90 a novantasei e via così.