Home » Limiti di velocità, una legge delle regioni le abbasserà ovunque I Se non lo sai multe a pioggia

Limiti di velocità, una legge delle regioni le abbasserà ovunque I Se non lo sai multe a pioggia

velocità-ok-solomotori.it
velocità-ok-solomotori.it

In questo ultimo periodo gli italiani sono stati informati della possibilità che, in autostrada (e non solo) si potesse arrivare ad un aumento dei limiti di velocità. In realtà, pare che si vada verso una diminuzione. Vale a dire?

Chi pensava di poter ‘correre’ un pò di più in autostrada molto probabilmente sarà indirizzato verso ragionamenti del tutto opposti: quanto al discorso, avviato, dei possibili aumenti dei limiti, si dovrebbe procedere all’inverso.

I limiti di velocità in autostrada e non solo sono da sempre un tema molto gettonato, molto discusso, e piuttosto controverso. Di solito i partiti, al riguardo, sono due: chi crede nell’aumento, e chi invece punta nella riduzione.

Per i primi vale il concetto per cui, in determinati tratti della rete autostradale, i sistemi di controllo, la sicurezza e anche la vastità delle corsie permette un uso maggiore delle accelerate senza arrischiarsi in termini di incidenti.

Dall’altra parte della barricata c’è chi invece teme proprio il contrario, alla luce di un assioma del tutto palese: più si va veloce, più i rischi legati all’incolumità propria e altrui possono tecnicamente aumentare. Chi ha ragione?

Limiti velocità, altro che aumentarli: dalle Regioni arriva la frenata?

Quale che sia il responso, soggettivo fino ad un certo punto e oggettivo su altri aspetti della questione, in verità poco importa se si è più propensi, individualmente, a tendere verso la linea degli aumenti o delle diminuzioni, dal momento che dal punto di vista pratico e legale, le Regioni potrebbero decisamente opporsi a ogni idea di aumento.

C’è una legge, al riguardo, che potrebbe abbassare i limiti ovunque, in un percorso che in realtà in alcune zone del nostro Paese è già iniziato. Altro che viaggiare a 150 chilometri orari in autostrada, dunque: è molto più probabile che a breve le tratte di molte Regioni abbraccino la linea della ‘stretta’ come già fatto in alcuni ambiti.

eccesso-di-velocità-notturno-solomotori.it
eccesso-di-velocità–solomotori.it

Limiti di velocità, ecco cosa sta succedendo

L’idea è far scendere i limiti massimi di velocità in autostrada a cento o centodieci km orari: il motivo, oltre che la sicurezza dei cittadini, è anche di natura ambientale. E la legge di riferimento è la 60 del 2023, dello scorso 14 giugno. Cosa dice?

Limita, in sostanza, le emissioni nei tratti autostradali: dal momento che meno si corre, e meno si inquina, e viceversa. Per questo motivo, dunque, nonostante le proposte del Governo in merito alla possibilità, in alcuni tratti di portare i limiti a 150, si va verso questa strada.