Home » Auto usate, il caro solito metodo funziona sempre I Stiamo tutti tornano ai vecchi tempi

Auto usate, il caro solito metodo funziona sempre I Stiamo tutti tornano ai vecchi tempi

Acquistare una nuova automobile è uno step importante, ma cosa dice la legge riguardo al pagamento in contanti di un’auto usata? Nel corso del tempo sono state molte le modifiche legislative che hanno coinvolto questo ambito. Automobile usata - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com

Automobile usata – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le nuove norme in tema di pagamenti si applicano anche agli acquisti di automobili usate tra privati: ecco qual è il limite che non si può superare. Prima o poi, per tutti gli automobilisti, arriva il momento di dover sostituire la propria auto. Che sia per necessità, per passione o per semplice voglia di cambiare, cambiare auto è una decisione importante che richiede una serie di valutazioni. Tra queste, una delle più rilevanti è la modalità di pagamento: come pagare la nuova auto?

Se si vuole risparmiare sull’acquisto di un’auto, una delle opzioni più convenienti è quella di orientarsi verso il mercato dell’usato. L’usato, infatti, offre una vasta gamma di scelte, a prezzi più bassi rispetto al nuovo, ma con una qualità garantita da controlli e certificazioni.

Anche il mercato dell’usato, però, ha accusato gli effetti dell’aumento dei prezzi degli ultimi anni, dovuto alla crisi economica, alla scarsità di materie prime e alla domanda in crescita. Per questo motivo, molti acquirenti preferiscono pagare in contanti, per evitare di ricorrere a finanziamenti o prestiti.

Un tetto di spesa massimo

Pagare in contanti può essere una scelta personale, motivata da ragioni di comodità, di risparmio o di privacy. Bisogna tenere presente che esistono delle regole da rispettare, imposte dalla legge, per limitare il ricorso al denaro liquido e contrastare il fenomeno del riciclaggio e dell’evasione fiscale.

Queste regole stabiliscono un tetto massimo di spesa in contanti, oltre il quale è obbligatorio utilizzare altri mezzi di pagamento, come assegni, bonifici o carte.

Pagamento in contanti - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Pagamento in contanti – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La soluzione è la rateizzazione

Il tetto massimo di spesa in contanti è variato nel corso del tempo, in base alle norme introdotte dai vari governi. Attualmente, il limite è fissato a 5 mila euro, per tutte le operazioni tra privati e tra privati e operatori economici. Questo significa che, se si vuole acquistare un’auto usata in contanti, si può farlo solo se il prezzo è inferiore o uguale a 5 mila euro.

Se il prezzo dell’auto usata supera i 5 mila euro esiste una possibilità che ci permette di evitare i pagamenti elettronici. La soluzione migliore, in questo caso, è quella di rateizzare il pagamento, accordandosi con il venditore, in modo che le rate siano inferiori al limite di legge.