Home » Automobili, cinque consigli utilissimi per tutti i genitori I Tieni occupati i figli in macchina: il viaggio diventa piacevole

Automobili, cinque consigli utilissimi per tutti i genitori I Tieni occupati i figli in macchina: il viaggio diventa piacevole

Si tratta solo di organizzazione e ingegno: con azioni facili e semplici i bambini in viaggio con noi in auto possono dimenticare la noia

“Mamma, papà, quando arriviamo???”. Una domanda simpatica, ingenua ed innocente esclamata da qualsiasi bambino a bordo di un’auto, prigioniero della noia e magari della scarsissima capacità d’azione, legato ad un seggiolino. Una domanda che qualche volta risulta anche…ripetitiva, per qualsiasi genitore.

Bimbo in auto, quando il viaggio può diventare piacevole
Bimbo in auto, quando il viaggio può diventare piacevole

Che sia un viaggio lungo o breve il pensiero è sempre lo stesso: possiamo fare qualcosa per tenere occupati i nostri figli a bordo di un’auto senza perdere di vista una guida corretta in assoluta sicurezza? Ebbene, ecco per voi cinque utili e preziosi consigli.

Seguendo queste piccole ma efficaci azioni potremo riempire la nostra auto di attività intelligenti ed interessanti per un viaggio meno disordinato e più piacevole. Un primo ingegnoso trucco riguarda i rivestimenti delle “cupcake”, i classici tortini o muffin: questi, inseriti nelle fessure porta-oggetti dell’auto, possono diventare un vero e proprio contenitore per gli effetti personali o per piccoli oggetti dei nostri bambini evitando la creazione di polvere.

Secondo consiglio? Date matite o pennelli ai vostri figli. Se avete bambini artistici potrebbero utilizzare vecchie custodie dei Dvd, proprio quelli di cui non sapete più che fare in auto, come appoggio per disegnare. Ecco, quindi, come tenerli occupati facilmente.

Altri ottimi consigli per intrattenere i bambini e tenere pulita l’auto

E per l’immondizia creata dai bambini? Ecco che il terzo suggerimento è quello di utilizzare un distributore di cereali in plastica nel modo più intelligente possibile, ovvero inserendo al suo interno un sacchetto della spazzatura. In questo modo la spazzatura non sarà rovesciata sparsa in auto e gli odori saranno comodamente trattenuti chiudendo il coperchio.

Trucco per l'auto, ecco dove riporre piccoli oggetti dei bambini senza fare polvere
Trucco per l’auto, ecco dove riporre piccoli oggetti dei bambini senza fare polvere

Giocattoli in disordine sparsi per tutta l’auto? Un valido consiglio è quello di raggrupparli in una borsa di tela posizionata sul retro del sedile. Pronta per essere utilizzata potrebbe essere molto utile anche una scatola di snack: un comodo rifornimento (una tantum, ci mancherebbe!) intratterrà i bambini durante il viaggio in auto.

Il quinto consiglio è l’album con adesivi stacca-attacca: si trovano in tutte le edicole, riguardano molti personaggi (molti legati ai cartoni animati) e sono facili da utilizzare in quanto possono essere appoggiati sulle ginocchia e lasciati senza creare troppo disordine nei porta-oggetti dei sedili anteriori. La funzione di intrattenimento può diventare oltretutto preziosa: il bambino, infatti, può viaggiare con la mente tra disegni, immagini e colori evitando di fare i conti con la noia. Per la felicità del genitore-conducente.