Home » Sicurezza auto, ora troverai delle strane linee rosse in strada, ecco cosa devi fare

Sicurezza auto, ora troverai delle strane linee rosse in strada, ecco cosa devi fare

striscia-rossa-sulla-strada-depositphotos-solomotori.it
striscia-rossa-sulla-strada-depositphotos-solomotori.it

Dalle strade d’Europa arriva una novità in materia di sicurezza stradale: le strisce rosse. Le strisce rosse sono state installate su alcune strade andaluse, in particolare in A-355, una zona caratterizzata da alta incidentalità

Mentre sei al volante, potresti imbatterti in una nuova segnaletica stradale: strisce rosse sull’asfalto. Se non le hai mai viste prima, potresti essere confuso sul loro significato e su come comportarti. Si tratta di segnaletica orizzontale, costituita da una linea rosse continua, che viene tracciata al centro della carreggiata per delimitare le due corsie di marcia.

Questo dispositivo si é reso necessario per la sicurezza stradale, che é un valore fondamentale per tutti gli utenti della strada. Guidare con prudenza e attenzione è il modo migliore per evitare incidenti.

Le strisce rosse, infatti, hanno un forte impatto visivo e sono facilmente riconoscibili anche a distanza. L’obiettivo è quello di dissuadere i conducenti dal sorpassare, in particolare in zone dove tale manovra è considerata particolarmente pericolosa.

La presenza di questa segnaletica non convenzionale, serve a ricordare ai conducenti che il sorpasso è vietato in quel tratto di strada e che il mancato rispetto di tale divieto può comportare sanzioni severe e, soprattutto, mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.

Strisce rosse e sorpassi: efficacia da dimostrare

L’idea é stata sviluppata dal Centro di Sperimentazione Stradale (CEDEX) in collaborazione con la Direzione Generale del Traffico (DGT) esi basa su un principio di illusione ottica. Le linee rosse, distanziate di 5 metri l’una dall’altra, creano l’effetto di un restringimento della carreggiata per chi si appresta a sorpassare. Le prime impressioni degli automobilisti sulle strisce rosse sono generalmente positive. Molti considerano questa nuova segnaletica un deterrente efficace contro i sorpassi azzardati e una misura importante per migliorare la sicurezza sulle strade.

sorpasso-pericoloso-depositphotos-solomotori.it
sorpasso-pericoloso-depositphotos-solomotori.it

L’introduzione delle strisce rosse rappresenta un passo avanti importante nella lotta contro i sorpassi pericolosi. I sostenitori del progetto lodano la sua originalità e il potenziale per migliorare la sicurezza stradale. L’A-355, infatti, è un tratto autostradale tristemente noto per l’alta incidentalità, in particolare per i frontali causati da sorpassi imprudenti.

L’auspicio è che questa nuova segnaletica possa contribuire a ridurre il numero di incidenti stradali e a rendere le strade più sicure per tutti. La DGT monitorerà l’andamento dell’incidentalità sull’A-355 per valutare l’effettiva efficacia del nuovo sistema di segnaletica. Solo dopo un periodo di osservazione sufficientemente lungo si potrà trarre un bilancio definitivo e decidere se estendere l’esperimento.