Max Verstappen ha le mani sul mondiale di F1

Di , scritto il 06 Novembre 2021
Max Verstappen

Il mondiale di F1 2021 sta per entrare nella fase finale, con Max Verstappen sempre più vicino a vincere il suo primo titolo. Tra lui e l’ambito trofeo, però, c’è il campione del mondo in carica Lewis Hamilton, che non ha alcuna intenzione di abdicare tanto facilmente. A soli cinque gran premi ancora da disputare, il mondiale è pronto per un gran finale, dove scopriremo finalmente chi sarà il pilota più veloce e forte della stagione. Ecco, dunque, le ultime novità sulla Formula 1, le possibilità di Verstappen di mettere le mani sul suo primo mondiale e le migliori quote su cui puntare.

Archiviato il gran premio degli Stati Uniti d’America, la F1 si sposta solo un po’ più a sud, per la precisione in Messico, dove si disputerà la prossima gara. Domenica sera, alle ore 20:00, andrà infatti in scena il gp del Messico, presso il circuito Hermanos Rodríguez, a due anni dall’ultima volta.

Nel 2020, a causa della pandemia, la FIA decise di non far disputare alcuna gara nel paese del centroamerica, saltando così l’appuntamento più atteso per gli amanti del mondiale. L’ultimo a trionfare, nel 2019, fu Lewis Hamilton, che con la sua Mercedes ottenne pole position e il gradino più alto del podio. Per Verstappen il Messico è sempre stato un circuito favorevole e di buon auspicio, con due vittorie consecutive conquistate nel 2017 e 2018 e uno sfortunato ritiro a causa di una foratura nel 2019, dove aveva comunque ottenuto il miglior tempo in qualifica. Anche quest’anno, dunque, il pilota della Red Bull resta il favorito numero uno alla vittoria del gran premio, con le quote Formula 1 che lo quotano vincente a 1.70, contro il 2.75 a favore di Lewis Hamilton.

Dopo ben 17 gran premi disputati, a comandare la classifica piloti è proprio Verstappen, con 287,5 punti conquistati finora. Il giovane ma già maturo ed esperto pilota della casa austriaca Red Bull ha ottenuto otto vittorie in questa stagione, condite da nove pole position, entrambi record per lui. Nonostante i risultati incredibili e le ottime prestazioni in pista, il pilota olandese ha dovuto fare i conti anche con un po’ di sfortuna, come i due ritiri in Italia e Regno Unito e l’ultimo posto per una penalità a Baku.

Dall’altra parte, nella corsa al titolo, c’è il campione del mondo in carica Lewis Hamilton. Il sette volte iridato, che per la nona stagione consecutiva è alla scuderia di Stoccarda, insegue in classifica a dieci punti di distanza. Il pilota inglese non si trovava in una situazione di svantaggio di questo tipo dal 2016, quando fu il suo compagno di squadra Nico Rosberg a superarlo e vincere il titolo a sorpresa.

Al momento i bookmaker vedono come grande favorito alla vittoria del mondiale Max Verstappen, con le quote Formula 1 che lo danno a soli 1.40. Per vincerlo il pilota della Red Bull dovrà ottenere almeno un altro paio di vittorie nelle ultime cinque gare, sperando anche in un passo falso di Hamilton.

Il pilota inglese, infatti, nonostante una stagione al di sotto delle aspettative non si è mai ritirato, se non a Silverstone a causa di un contatto proprio col rivale olandese, e non ha mai avuto problemi al motore a differenza del compagno di squadra Bottas. Proprio per questo, nonostante i 12 punti che separano i due contendenti al titolo, Hamilton resta comunque tra i favoriti per la vittoria finale, con le quote Formula 1 che lo danno a 3.00.

Per concludere, saranno sempre Verstappen e Hamilton a giocarsi, fino alla fine, il tanto conteso titolo di campione del mondo di Formula 1. Il pilota della Mercedes può ancora sperare nel miracolo, ma dall’altra parte dovrà vedersela con un Verstappen più maturo che mai e che sembra non avere punti deboli. Saranno cinque gran premi emozionanti e imprevedibili, con la lotta al titolo più aperta che mai e senza esclusione di colpi da parte di entrambi i team!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009