Home » Casello autostradale, non fare mai più questa cosa: da ora c’è la telecamera | 8000€ di multa

Casello autostradale, non fare mai più questa cosa: da ora c’è la telecamera | 8000€ di multa

La guida in autostrada, comportamenti scorretti – solomotori.it

La guida rispettosa in autostrada è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Il primo comportamento da adottare è quello di rispettare i limiti di velocità e mantenere sempre una distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. In questo modo, avremo il tempo di reagire in caso di frenata improvvisa o di eventuali imprevisti.
Fondamentale: mai mettersi alla guida dopo aver assunto anche piccole quantità di alcol o droghe perché possono venir meno i riflessi aumentando così il rischio di incidenti. Inoltre, è importante ricordare che la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è un reato e può portare a gravi conseguenze legali.

Importante è anche di evitare le manovre brusche e le accelerazioni improvvise, poiché possono spaventare gli altri automobilisti e causare incidenti. Segnalare perciò sempre le proprie intenzioni, utilizzando i segnali di direzione e di stop.

Sconsigliatissimo è soprattutto rispondere alle telefonate o inviare messaggi di testo mentre si guida se non si utilizzano cuffie o sistemi integrati di infotainment poiché distrae l’attenzione dalla strada e può causare incidenti anche gravi. Per questo motivo, è importante mettere in modalità silenziosa il cellulare durante la guida e rispondere alle chiamate solo quando si è in sicurezza.

La fretta però è sempre una cattiva consigliera e potrebbe portarti a compiere questa azione imperdonabile!

Mentre si guida in autostrada è importante mantenere una corretta condotta, soprattutto in caso di traffico intenso o ritardi. Non bisogna mai farsi prendere dal panico o dall’ansia, ma mantenere sempre la calma e la pazienza, cercando di rispettare gli altri automobilisti e di evitare comportamenti aggressivi o pericolosi.

Inversione di marcia in prossimità del casello autostradale – solomotori.it

Non sono rari i casi dove alcuni spregiudicati “piloti”, sbagliando uscita o utilizzando una corsia errata di pagamento, effettuano delle manovre sbagliatissime come per esempio ingranare la retromarcia o addirittura effettuare inversione di marcia in prossimità del casello.

Entrambe queste manovre mettono in serio pericolo l’incolumità di tutti gli utenti dell’autostrada e anche le conseguenze possono essere molto pesanti. L’articolo 176 del Codice della Strada vieta infatti esplicitamente queste manovre sulle autostrade e la sua violazione è punita con una sanzione amministrativa che può variare da 2.046 a 8.186 euro, 10 punti sulla patente, la revoca della stessa e il fermo amministrativo dell’auto per 3 mesi. Inoltre, se la manovra causa un incidente o danni a persone o cose, il conducente può essere perseguibile anche penalmente.

In realtà il codice della strada non cita mai l’inversione di marcia in prossimità del casello ma la corte di cassazione ha più volte equiparato tale comportamento a quello perseguibile dall’articolo 176. Quindi è fondamentale attenersi a queste regole altrimenti le conseguenze potrebbero sconvolgerti la vita e non poco!