Ferrari 458 Speciale A: aperta e veloce da record

Di , scritto il 07 Gennaio 2015

Ferrari 458 Speciale ASarà prodotta in appena 499 esemplari la 458 Speciale A, dove la lettera sta per “Aperta”. Questa very limited edition vuole esser un omaggio anche alle diverse vittorie che la vettura ha ottenuto nei circuiti di tutto il mondo nelle varie categorie.

Sarà costruita in una sola livrea, di colore giallo a triplo strato con una banda centrale blu e bianco. A livello estetico spiccano anche i cerchi forgiati, color grigio corsa, i roll-bar carenati dietro le spalle di pilota e passeggero. Lo stile dell’alto è sinuoso, l’aerodinamica molto ardita, con eccellente resistenza al vento. Lo stesso tettuccio rigido in alluminio è pesante (circa 50 kg)), ma si ripiega in soli 14 secondi e non penalizza le performance, comunque da brivido (si passa da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi.

Nell’abitacolo, tutto ispirato alle corse di Formula 1, sono usati solo materiali leggeri e di altissima qualità: la plancia è in fibra di carbonio verniciata di blu, così come lo sono i pannelli della porta, le pedane e il tunnel centrale. Il classico manettino consente di cambiare l’assetto, fino all’estrema eliminazione dei controlli di sicurezza per i piloti più esperti. I sedili hanno una scocca in fibra e dei rivestimenti in alcantara.

A livello di motore, tornano le caratteristiche della 458 Speciale: un 4.5 V8 aspirato da 605 CV (la potenza specifica è di 135 CV, un record) e 540 Nm di coppia. L’aerodinamica è di tipo attivo, ovvero: gli alettoni possono cambiare direzione in base alla velocità, per favorire la massima deportanza in curva e minima resistenza all’avanzamento in rettilineo. Un controllo elettronico dell’angolo di assetto adatta la coppia erogata ai dati rilevati. Il cambio è quello che già conosciamo, rapidissimo, sequenziale a 7 rapporti a doppia frizione che offre un accentuato feeling di sportività.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009