Home » Motore auto, la moda degli smanettoni è ormai virale: ma se lo fai ti beccano subito ai posti di blocco I Multe da primato

Motore auto, la moda degli smanettoni è ormai virale: ma se lo fai ti beccano subito ai posti di blocco I Multe da primato

Automobile veloce - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobile veloce – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ogni automobili può essere, almeno teoricamente, modificata a piacimento. Nel farlo, però, bisogna sempre tenere a mente le regole. In molti sfruttano una strada particolarmente ingegnosa per riuscire ad ottenere vantaggi con il proprio mezzo. Il tutto ruota intorno alle capacità che possono essere sprigionate dal motore. Bisogna fare molta attenzione, però, di non finire nel campo dell’illegalità.

Non tutti gli automobilisti sono appassionati di automobili. Alcuni, però, sognano di guidare bolidi in giro per strada. Purtroppo, però, le auto più performanti e interessanti sono quelle che costano di più sul mercato.

In alcuni casi in realtà le cifre che bisognerebbe pagare per mettere le mani su uno di questi volanti sono davvero spropositate. A qualcuno, quindi, può venire l’idea di provare a modificare la propria automobile. Si tratta certamente di un’operazione molto complessa.

Solo chi è più esperto può dedicarsi a qualcosa del genere. Bisogna comunque considerare che le automobili che vediamo oggi sono dei complessi tecnologici pieni di sistemi difficili da conoscere a fondo. Anche i sistemi informatici si sono sviluppati nelle auto odierne.

Il primo consiglio, dunque, è quello di rivolgersi a qualcuno che sappia come modificare un’automobile. Per sbloccare la potenza di un motore, però, bisogna inevitabilmente passare dalla rimappatura della centralina.

Rimappare la centralina per sprigionare la potenza

Come si intende già dal nome, effettuare una rimappatura della centralina dell’automobile è un lavoro piuttosto complicato. Attraverso questo metodo, però, si possono raggiungere obiettivi differenti. I limiti di velocità imposti dal produttore, per esempio, possono essere modificati o rimossi.

Volendo si può anche cambiare il settaggio per rendere il motore più efficiente con parametri differenti rispetto all’utilizzo di carburante attuale, o ancora si può aumentare la potenza del motore stesso. Alcuni decidono di agire sulla coppia del motore ottimizzandone la curva.

Meccanico esperto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Meccanico esperto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I rischi sono molti

Come abbiamo già sottolineato, la rimappatura della centralina è un’operazione molto complessa che deve essere svolta da persone che siano esperte e qualificate per questo tipo di lavoro. Una rimappatura errata può portare a danni enormi all’automobile e ai suoi sistemi interni che possono mettere anche in pericolo la salute delle persone.

Inoltre, com’è facile immaginare, non si tratta di una pratica sempre legale. Anzi, molte modifiche sono vietate dalla legge, e superare certi limiti non può che peggiorare le cose. Per questo, gli esperti possono offrirci una consulenza fondamentale anche dal punto di vista legale.