Home » Alfa Romeo, c’è la conferma: arriva la versione più potente della Giulia I Tutti i dettagli

Alfa Romeo, c’è la conferma: arriva la versione più potente della Giulia I Tutti i dettagli

nuova-giulia-alfa-romeo-solomotori.it
nuova-giulia-alfa-romeo-solomotori.it

Nuova Alfa Romeo Giulia: la seconda generazione della celebre berlina punterà ad essere una vera eccellenza italiana

La nuova Alfa Romeo Giulia verrà presentata nel 2025, sarà elettrica al 100% e avrà una potenza fino a 1.000 CV e un design meno tradizionale rispetto alla berlina di oggi. Nuova Alfa Romeo Giulia sarà uno dei punti di forza della futura gamma dello storico marchio milanese che vuole diventare un marchio premium globale riuscendo finalmente a sfondare in mercati chiave come quello americano e quello cinese.

Si può ben dire che l’Alfa Romeo Giulia sia la berlina della rinascita della casa milanese: ha linee grintose ma eleganti e un abitacolo piuttosto ben fatto, moderno e ospitale per quattro. Ma più di tutto ha una meccanica raffinata, premessa ideale per una guida precisa e coinvolgente: ci sono la trazione posteriore (o integrale), un ampio uso di materiali leggeri (alluminio e fibra di carbonio).

Quanto ai motori, a benzina e a gasolio, sono tutti brillanti e abbinati a un cambio automatico a otto rapporti (del tipo tradizionale, con convertitore di coppia) che si dimostra tanto rapido quanto fluido.

Per i più sportivi, poi, c’è la Quadrifoglio, con il 2.9 V6 da 520 CV. Proprio la Quadrifoglio è la versione rappresentata nel render di Sugar Design. L’autonomia di questa auto dovrebbe arrivare fino a oltre 700 km nelle versioni top di gamma.

La Giulia diventa elettrica

Giulia elettrica sfrutta la nuova piattaforma STLA Large, ma prende la strada dell’originalità e della sportivitá. La nuova Giulia sarà al 100 per cento elettrica divenendo di fatto una supercar per tutti i giorni.
L’obiettivo è quello di proporre una vettura elettrica vera alternativa agli attuali modelli endotermici senza che i clienti debbano sottostare a limiti o rinunce.

alfa-romeo-giulia-sugar-desing-solomotori.it
alfa-romeo-giulia-sugar-desing-solomotori.it

Secondo il CEO Jean Philippe Imparato, esteticamente sarà meno tradizionale, ma Sugar Design ha invece voluto prendere in prestito numerosi elementi dell’attuale linea della Giulia, nonché della Tonale, fondendoli in una vettura che appare davvero interessante.

Sono tre i livelli di potenza previsti per la nuova Giulia, dai 350 CV della versione di accesso alla gamma (forse a trazione posteriore) ai quasi 800 CV della Veloce con trazione integrale, per finire con la Quadrifoglio a tre motori da circa 1.000 CV e 2 secondi per lo 0-100. La produzione della nuova Giulia è prevista nello stabilimento Stellantis di Cassino situato nel comune Piedimonte San Germano (FR), lo stesso in cui oggi vengono assemblate Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Maserati Grecale.