Noleggio auto a lungo termine: a chi conviene?

Di , scritto il 07 Marzo 2021
Noleggio auto

Le esigenze di mobilità negli ultimi anni sono cambiate profondamente. Sia per il lavoro che per il tempo libero si utilizza sempre di più l’auto, che consente di usufruire di un mezzo di trasporto comodo e funzionale in tutti gli aspetti che caratterizzano la vita quotidiana. Anche nel nostro Paese negli ultimi anni stiamo assistendo a delle novità in questo settore, con la diffusione sempre maggiore di nuove formule che consentono di avere a disposizione una nuova auto, potendo avere un certo vantaggio importante nel risparmio. Ci riferiamo ad esempio al noleggio a lungo termine, una pratica che sta raccogliendo un ampio successo anche in Italia. Ma a chi conviene realmente questa formula? Andiamo ad analizzare in che cosa consiste, quali sono i vantaggi e per chi è conveniente il noleggio auto a lungo termine.

I vantaggi di questa formula

Sicuramente tutti conosciamo i vantaggi del noleggio a lungo termine. Innanzitutto questa formula è molto interessante per coloro che hanno la necessità di cambiare l’auto che utilizzano di frequente. Le esigenze della vita quotidiana possono cambiare, come abbiamo visto, e spesso si ha la necessità di cambiare anche l’auto da utilizzare per gli spostamenti di ogni giorno.

Pensiamo per esempio a quando la famiglia diventa più numerosa e quindi si ha la necessità di avere a disposizione un’auto più grande. Con la formula del noleggio a lungo termine è possibile cambiare il modello dell’automobile dopo un certo periodo, passando quindi ad esempio ad un’auto per la famiglia o anche ad un veicolo sportivo, tenendo conto sempre delle esigenze personali.

Con il noleggio è possibile non avere dei vincoli con un’unica casa produttrice. Sarà infatti possibile, al termine del periodo indicato dal contratto, modificare completamente la marca dell’auto, scegliendo una nuova vettura. Può essere quindi una buona soluzione anche per avere a disposizione una nuova auto con un sistema di alimentazione differente.

Il noleggio a lungo termine di un’auto implica poi un risparmio molto interessante, che non è esclusivamente quello di tipo economico. È chiaro che c’è un notevole risparmio di denaro, perché nel contratto e nel canone mensile da corrispondere sono compresi numerosi servizi che riguardano la gestione e anche la manutenzione dell’automobile.

Ma stiamo parlando anche di un vero e proprio risparmio di tempo, perché la società che si occupa del noleggio mette a disposizione le proprie competenze per favorire una riduzione al minimo delle pratiche burocratiche per il cliente. Inoltre nel costo del noleggio sono comprese le spese relative alla manutenzione, quindi sarà possibile effettuare anche questa pratica con molta semplicità.

Per chi è conveniente il noleggio a lungo termine?

Ma quindi a chi conviene realmente il noleggio di un’auto a lungo termine? Dopo aver visto i vantaggi di questa formula, andiamo ad analizzare a chi conviene sottoscrivere un contratto di questo tipo. Devi tenere in considerazione tutti gli aspetti positivi per comprendere se questa è una formula che fa per te.

Innanzitutto il noleggio auto a lungo termine è conveniente per chi vuole risparmiare tempo e denaro, visto che il contratto mette a disposizione tanti servizi, che non riguardano solo il costo del noleggio stesso, ma anche delle funzionalità aggiuntive, come la manutenzione ordinaria e quella straordinaria.

Poi devi considerare che con una formula di questo tipo hai sempre a disposizione un’automobile moderna, efficiente e sicura. Non dovrai preoccuparti dei costi di gestione e nemmeno di quelli dell’assicurazione.

Proprio quest’ultimo punto è molto interessante per coloro che hanno preso da poco la patente, perché si può risparmiare sui costi di assicurazione, che in genere nell’acquisto di una nuova auto sono molto alti, visto che nel caso del noleggio queste spese sono incluse nel canone. In definitiva possiamo dire che si tratta di una pratica conveniente per molte persone, anche per chi vuole cambiare spesso la propria auto e vuole usufruire sempre di veicolo sicuro ed efficiente.

2 commenti su “Noleggio auto a lungo termine: a chi conviene?”
  1. Massimiliano ha detto:

    Io credo sia conveniente se vuoi sempre avere una bella macchina (cha acquistarla ha costi elevati e spesso non conviene visto quanto si svaluta in pochi anni) e se hai intenzione di cambiarla spesso. Magari c’è anche chi deve cambiarla spesso per necessità, tipo i rappresentanti. A quel punto conviene, altrimenti anche io sono dell’idea di preferire una mia auto che posso veramente sentire mia.

  2. Tiziano S. ha detto:

    Può essere una idea. Ma nel mio caso, io preferisco che l’auto sia mia e non a nolo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009