Auto di seconda mano: molto bene anche quelle di lusso

Di , scritto il 07 Maggio 2019
auto seconda mano

Negli ultimi anni il mercato dell’auto ha vissuto momenti di crisi, così come periodi di rialzo. L’intero settore ultimamente appare trainato dal mercato delle auto usate: nel 2018 sono state immatricolate meno vetture nuove rispetto alle usate che sono passate a un nuovo proprietario. Le auto usate a Brescia non sono solo le classiche utilitarie: oggi chi sceglie la vettura di seconda mano può avere a disposizione anche i modelli di lusso.

La svalutazione dopo la prima immatricolazione

Perché preferire l’usato
Chi sceglie la seconda mano

La questione è semplice, una vettura appena immatricolata perde buona parte del proprio valore. Questo avviene per tutte le auto, sia per i modelli medio piccoli e le utilitarie, sia per i modelli di lusso, i grandi SUV o le vetture di prestigio. La svalutazione dipende da una serie di fattori, ma si deve comunque segnalare che oggi chi desidera un’auto di lusso sempre più spesso preferisce l’usato. La motivazione è ovviamente il prezzo: per un modello di lusso offerto a chilometro zero, o che ha 1-2 anni di vita, stiamo parlando comunque di uno “sconto” che può superare il 10% del valore iniziale; quindi una cifra decisamente interessante, che non si ripercuote in alcun modo sull’estetica della vettura, sulle prestazioni o anche sull’effetto che fa utilizzarla per spostarsi in città. Chi scegliere l’auto di seconda mano lo fa per sfruttare al meglio il budget che ha a disposizione, scegliendo comunque una vettura che potrà durare ancora molti anni.

Dove trovare le offerte per auto di lusso usate

Come scegliere il modello migliore
Le offerte anche online

Sono vari i modi per trovare le migliori offerte di auto usate; oggi molti preferiscono utilizzare internet. Si tratta infatti di un metodo veloce e molto pratico, volendo si può sfruttare la rete ogni volta che si ha un poco di tempo libero, anche nelle ore serali o nei giorni di festa, senza doversi preoccupare dell’orario. Inoltre in rete sono presenti siti degli autosaloni dedicati all’usato, che pubblicano chiare indicazioni su tutto il parco macchine a disposizione. Per trovare la vettura più interessante è sufficiente utilizzare il sistema di ricerca interno, che restituisce un breve elenco con tutte le offerte migliori secondo i nostri parametri di scelta. Meglio invece rinunciare alle proposte dei privati, anche perché il concessionario ci garantirà il mezzo che ci propone, per un minimo di 12 mesi; inoltre se si decide per l’auto di un privato ci si dovrà poi preoccupare anche delle questioni burocratiche, come ad esempio il passaggio di proprietà.

Usato sì, ma garantito

Gli autosaloni che propongono auto di lusso
Come scegliere

Non è difficile scegliere l’auto che si desidera quando ci si rivolge ad un autosalone dedicato a questo tipo di prodotto. Ci metterà infatti a disposizione solo modelli verificati, privi di problematiche meccaniche o correlate all’usura, che potranno essere utilizzate ancora per molti anni senza grossi problemi. I concessionari che si occupano di auto di lusso propongono sia modelli usati, sia modelli a chilometro zero.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009