Nuovi modelli Opel: evoluzione verso il GPL
Di Alessandro Coppola, scritto il 07 Luglio 2011E’ in atto una importante svolta in Opel per quanto riguarda le motorizzazioni previste per le nuove gamme di moltissimi modelli in preparazione: l’introduzione dell’alimentazione a GPL.
Una delle vetture più note a riportare questa novità sarà senz’altro la nuova Opel Corsa 1.2 GPL Tech. Il suo motore 1.2 ibrido benzina/GPL riporta prestazioni sostanzialmente invariate nelle due modalità: 83 CV di potenza erogata per il GPL, contro gli 85 CV a benzina. Ridotte anche le emissioni di anidride carbonica, assestate sui 115 g/km. Per incentivare l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale, Opel ha anche messo a disposizione, per chi rottama una vecchia auto, un contributo pari a 1000 euro per l’acquisto del modello GPL, che dunque si fa ancora più interessante. Ma la Corsa non sarà l’unico modello con questo tipo di alimentazione, anzi. E’ prevista a breve anche la distribuzione delle nuove Meriva, Zafira, Tourer, Astra, Insignia: tutte avranno motori con alimentazione ibrida e cilindrata variabile tra 1.2 e 1.4.
In attesa, quindi, di poter scegliere tra una più vasta gamma di modelli, al momento possiamo accontentarci della già ordinabile Corsa GPL. Disponibile nei due possibile allestimenti Elective e Club, ha prezzi che variano tra i 14000 e i 16000 euro, con il già citato contributo eventuale di 1000 euro.
Commenta o partecipa alla discussione