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Range Rover Sport 2023, il V8 è una vera bestia: ti lascia senza fiato

Nuova Range Rover Sport

Prestazioni eccellenti pensate per rispondere a qualsiasi sfida. Nuova Range Rover Sport monterà motori Ibridi Elettrici che offrono un’efficienza ottimizzata e una guida completamente elettrica (EV) ad autonomia estesa. Una versione completamente elettrica sarà disponibile solo a partire dal 2024.

 La Nuova Range Rover Sport si distingue dal modello principale soprattutto per fari e griglia più sottili, nonché prese d’aria frontali più estese e sportiveggianti. Sulla fiancata troviamo una finta griglia rilievo, il parabrezza è più aerodinamico e la coda è più corta, il passo è di quasi tre metri.   I fanali posteriori sono si discostano fortemente dal design di Range Rover, con un look più schiacciato e un aspetto che nel complesso strizza più l’occhio al pubblico giovane.

Poco più piccola della Range Rover: 495 cm di lunghezza, 205 cm di larghezza, 182 cm di altezza. La carrozzeria presenta più dinamismo grazie a un coefficiente Cx di 0,29, che dovrebbe garantire anche consumi più ridotto in cicli extraurbano e autostradale.

All’interno prevale il lusso e il confort, e materiali e design di interni sono evidentemente importati da quelli della nuova Range Rover. Le differenze sono minime ma a un occhio attento non sfuggono: volante di dimensioni leggermente inferiori, plancia più sporgente e una seduta più bassa di 20mm.

L’abitabilità posteriore è cresciuta rispetto allo Sport di precedente generazione e il bagagliaio ha un volume importante di 835 litri che arriva a 1.860 con l’abbattimento dei sedili.

Motori, prestazioni e autonomia

Motori e prestazioni. La piattaforma su cui è costruita la vettura è la stessa della nuova Range Rover, ovvero la MLA-Flex, che presenta una rigidità maggiore del 35% rispetto alla generazione Sport precedente. Può ospitare ogni tipo di motore, diesel, benzina ibrido plug-in o totalmente elettrico. I diesel sono tutti  3.0 a 6 cilindri con potenze di 249, 300 e 350 CV rispettivamente,  mentre il benzina plug-in è un 3.0  da 440 o 510 CV.  Quest’ultima è in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in 5,4 secondi. Per i più esigenti c’è anche una First Edition che monta un potente V8 da 530 CV, una bestia che ti lascia senza fiato. Tutte quante hanno il cambio automatico ZF a 8 rapporti, mentre il peso è come è lecito aspettarsi importante: si va da 2300 kg fino a 3 tonnellate.

Nuova Range Rover Sport, Interni

Autonomia. La batteria dell’ibrida plug-in è di 32,8 kWh e secondo il produttore permette di percorrere fino a 113 Km usando esclusivamente la propulsione elettrica. La ricarica veloce permette un rifornimento da 0 a 80% in soli 40 minuti nelle colonnine fast, mentre con le colonnine normali da 7KW  servono 5 ore. A casa, con corrente alternata, servono invece ben 15 ore.

Tecnologia e prezzi

La tecnologia a bordo della Sport ha molto in comune con quella della Range. Quindi abbiamo Terrain Response per la guida fuoristrada, sospensioni pneumatiche attive (con doppia camera anziché una), ruote posteriori sterzanti, differenziale elettronico attivo con Torque Vectoring, barra antirollio ad azionamento elettrico e cerchi da 23” (optional). L’impianto audio hi-fi ha una tecnologia di cancellazione di rumore, il climatizzatore ha un sistema di purificazione dell’aria. C’è poi l’assistente vocale di Amazon, Alexa e l’infotainment Pivi Pro di ultima generazione. I fari sono con matrice attiva di Led.
Nuova Range Rover Sport, Profilo

I prezzi? Si parte da 95.300 euro per il diesel, mentre la variante a benzina parte da da 109.400 euro.