Home » Quanto costa una Formula uno? La cifra finale è da capogiro | Roba per multimilionari

Quanto costa una Formula uno? La cifra finale è da capogiro | Roba per multimilionari

costo-monoposto-formula-uno-solomotori.it
costo-monoposto-formula-uno-solomotori.it

E’ una domanda che tutti gli appassionati di motorsport si pongono almeno una volta nella vita ma rispondere non è per niente facile, proprio per la natura stessa di queste auto. Per il prezzo stimato c’è da considerare che sono praticamente pezzi unici

Le macchine da Formula Uno sono veicoli altamente specializzati progettati per correre a velocità elevatissime all’interno di circuiti appositamente adibiti. Queste macchine sono il risultato di anni di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica, e sono considerate tra i veicoli più sofisticati e tecnologicamente avanzati al mondo.

Poi c’è la tecnologia impiegata, che di base è la più costosa, perché per arrivare alle massime prestazioni bisogna mettere insieme una leggerezza estrema e una grande rigidità, che però deve essere studiata e programmata centimetro per centimetro. In altre parole, i principi secondo cui nasce una Formula 1 opposti a quelli della produzione di massa.

Il prezzo è elevatissimo perché questi gioielli sono fatti, completamente a mano. Si tratta di un lavoro certosino, svolto dai più grandi professionisti del settore. In F1 arrivano non solo i migliori piloti, ma anche i tecnici, i meccanici, i progettisti più bravi al mondo.

Ciascuno elemento della vettura è costruito e testato per dare il massimo della performance. Anche il componente più piccolo deve combinare leggerezza e robustezza. Tutto è fatto su misura come un vestito di alta qualità sartoriale.

Quanto costa una F1?

La Formula 1 è uno degli sport più costosi in assoluto, non solo per le risorse necessarie a realizzare una monoposto, ma anche per quelle destinate alla ricerca e sviluppo, senza contare i compensi di tutti i componenti del team, delle spese per gli spostamenti e di una serie di “varie ed eventuali” che è quasi infinita.

componenti-monoposto-f1-solomotori.it
componenti-monoposto-f1-solomotori.it

Intanto una monoposto di Formula 1 è formata da circa 14.500 componenti, di cui il principale è naturalmente il motore che in realtà è più opportuno chiamare Power Unit, considerata la complessità del sistema ibrido. Beh, una di queste costa più o meno 5 milioni di dollari.

Il costo complessivo di una macchina da Formula Uno è molto elevato e può variare da un minimo di 2 milioni di dollari a un massimo di 8 milioni di dollari. Questo prezzo include la macchina, ma anche tutti i costi di sviluppo, manutenzione e miglioramento, oltre ai costi per il personale e la squadra che lavorano sul veicolo. Che fine fanno queste monoposto così costose? Di solito vengono acquistate da facoltosi collezionisti, che quasi sempre rimangono segreti.