Volkswagen XL Sport, prototipo di sportiva con propulsore Ducati

Di , scritto il 07 Ottobre 2013

VolkswagenXLSportE’ in fase di realizzazione il progetto della Volkswagen XL Sport, prototipo di coupé sportivo che potrebbe sancire l’inizio dell’inedita partnership tra Volkswagen e Ducati.

Secondo quanto anticipato dal Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen Ferdinand Piech, la XL Sport è una concept car che coniugherà lo stile e l’eleganza delle vetture sportive di casa Volkswagen con la competenza in ambito motoristico della casa di Borgo Panigale. Più in dettaglio, l’estetica sarà ereditata dalla Volkswagen XL1, coupé sportivo dalle linee molto aerodinamiche, arricchita dalla presenza di un telaio monoscocca in fibra di carbonio rinforzata, di nuovo parafanghi allargati, di minigonne dalle forme leggermente rivisitate, e dall’utilizzo di materiali particolarmente leggeri che fanno scendere il peso complessivo della vettura sotto gli 800 kg. Il motore in dotazione sarà invece il Ducati 2 cilindri 1.2 da 190 CV di potenza, che promette un’elevata resa in fatto di prestazioni.

Quello della Volkswagen XL Sport dovrebbe rimanere un esercizio di stile, non destinato a una produzione in serie, ma con l’unico scopo di consolidare l’avviata collaborazione tra le due aziende, e vedere fino a dove può spingersi la loro ricerca tecnologica.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009