Rosberg davanti anche a Suzuka. Vicine le Ferrari

Di , scritto il 07 Ottobre 2016

Rosberg davanti anche a Suzuka. Vicine le FerrariCambia la musica ma non i suonatori. Nel corso delle prove libere in programma a Suzuka, in preparazione del GP del Giappone che si svolgerà domenica 9 ottobre quando in Italia saranno le 7.00 del mattino, a comandare il carrozzone della Formula 1 è il leader della classifica iridata Nico Rosberg, su Mercedes.

Il tedesco, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’32″250 nel corso della seconda delle due sessioni di prove libere disputate questa mattina, ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton di soli 72 millesimi di secondo.

Raikkonen ha chiuso le due prove a ridosso delle Mercedes portando la sua Ferrari a segnare un tempo solo 323 millesimi superiore a quello di Rosberg, montando gomme soft com il primatista della giornata. Sebastian Vettel invece ha faticato un po’ di più, chiudendo in 5.a posizione a 853 millesimi dal leader, preceduto anche da Verstappen, 42 millesimi più veloce del ferrarista.

Le prove si sono disputate sotto un pallidissimo sole, ma sia la giornata di domani che quella di domenica sono indicate come piovose. Dovrebbe essere quindi un week-end bagnato quello che aspetta i piloti in Giappone e saranno di conseguenza protagoniste le scelte strategiche che i team adotteranno per l’occasione.

A seguire, tutti con distacchi che a questo punto sono abissali, nell’ordine: Peres (a 1″320), Hulkemberg, Alonso, Bottas e Sainz. Ricciardo appare soltanto in 12.a piazza staccato di 1″9.

Dai box della Ferrari arrivano comunque dei segnali di ottimismo, in quanto i margini di miglioramente, in particolar modo rilevati sulla macchina di Raikkonene sarebbero notevoli. Il finlandese ha ottenuto il terzo tempo pur lamentando problemi al sottosterzo e alla Power Unit, che se risolti senza ulteriori scompensi potrebbero portare la Ferrari immediatamente a ridosso di Rosberg.

L’appuntamento è ora fissato per le 5.00 di domattina, sabato 8 ottobre, per la terza ed ultima sessione di prove libere. Seguiranno le qualifiche ufficiali alle ore 8.00 italiane. La gara partirà, come anticipato alle 7.00 ora italiana di domenica 9 ottobre.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009