Home » Nuova Kia Niro, sicurezza ed ecosostenibilità: la vettura tra le finaliste del Car of the Year 2023

Nuova Kia Niro, sicurezza ed ecosostenibilità: la vettura tra le finaliste del Car of the Year 2023

Solo 7 auto in finale delle 27 candidate: il vincitore del Car of the Year 2023 sarà proclamato all’inizio del prossimo anno al Motor Show di Bruxelles

Tutto pronto per l’assegnazione del prestigioso premio “Car of the Year” e c’è subito una grande novità: a differenza di altri anni in cui la premiazione è avvenuta a Ginevra, in Svizzera, quest’anno l’evento resterà in Europa ma cambierà sede.

Kia Niro è candidata al titolo "Car of the Year 2023"
Kia Niro è candidata al titolo “Car of the Year 2023”

Sarà infatti il grande palcoscenico di Bruxelles in Belgio (esattamente il Motor Show) ad ospitare il prossimo 13 gennaio 2023 questa sfida tra auto con la proclamazione della vincitrice: solo una tra Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota BZ4x e Volkswagen ID sarà eletta auto dell’anno.

Oggi ci concentriamo su un veicolo protagonista assoluto della mobilità elettrificata: la nuova Kia Niro, dopo il successo della prima edizione, continuerà ad offrire un perfetto mix tra design moderno, comfort tecnologici e performance di guida molto elevate. L’esordio è coinciso con l’introduzione del marchio nel mercato europei dei veicoli elettrici, l’aggiornamento riguarda invece la voglia di sfidare tutti gli altri competitors.

Riassumere l’auto in due parole? Sicurezza ed eco-sostenibilità. Ma per la Nuova Kia Niro è necessario scendere piacevolmente nei dettagli. A partire dalla nuova progettazione dell’abitacolo, costruito con materiali sostenibili: è stato migliorato il comfort per un’esperienza di guida ottimale, anche e soprattutto relativamente all’impianto acustico (che ora isola maggiormente i rumori esterni).

Tutte le novità di Nuova Kia Niro

Novità importanti riguardano anche il nuovo cambio automatico (la retromarcia avviene solo grazie al motore elettrico, c’è un risparmio di oltre 2 km di peso) e la batteria che passa da 8,9 kWh a 11 kWh nella versione ibrida plug-in per un’autonomia ideale per i tragitti quotidiani di almeno 65 km con la guida elettrica. Per quanto riguarda la Nuova Niro 100% elettrica l’autonomia raggiunge invece i 460 chilometri e la batteria è in grado di passare dal 10% all’80% della sua ricarica in circa 40 minuti.

Infine, volete sapere perchè Nuova Kia Niro potrebbe vincere il “Car of the Year”? Sterzo più reattivo, piattaforma hi-tech di ultima generazione (K-Platform) in grado di accogliere ognuno dei tre propulsori elettrificati, misure ottimizzate per la guida del conducente ed il comfort dei passeggeri ed una capacità di carico che varia da 1392 litri della 100% elettrica a 1445 della ibrida elettrica.