Home » Fisco, pignoramento immediato dell’auto se sei in ritardo con le tasse I Ti lasciano a piedi

Fisco, pignoramento immediato dell’auto se sei in ritardo con le tasse I Ti lasciano a piedi

tasse automobilistiche  solomotori.it

Tasse, tasse, sempre e solo tasse: i cittadini sono sempre più allo stremo delle risorse: non solo economiche, ma anche mentali e fisiche. In un quadro più fosco che mai con la crisi che dilaga, arriva l’ulteriore mazzata. Quale?

Arrivano pessimi segnali per i contribuenti che, per un motivo o per un altro, si possano trovare in ritardo con i pagamenti delle tasse che sono dovute. Anche in relazione alle auto che, a ben vedere, rappresentano una delle fonti di spesa maggiore, ad oggi.

Che cosa succede? Una procedura di recupero coatta che, per far fronte ad un ammanco di introiti dovuto a tasse non pervenute nei conti, porta le autorità a scegliere una strategia rigorosa, pressante, e anche con effetto immediato. Ovvero?

Stiamo parlando della clamorosa scelta, da parte del Fisco, di prevedere il pignoramento immediato dell’auto per coloro i quali siano in ritardo con il pagamento delle tasse: anche al di là del fatto che non si tratti di mere tasse automobilistiche. Anzi.

Il fatto che l’auto sia un bene di proprietà, e che abbia comunque un valore di mercato in relazione al suo stato e alla sua storia, porta le autorità a rivalersi su tale bene, di fronte alla inadempienze. E così, dall’oggi al domani, i cittadini si trovano a piedi?

Tasse non pagate, ti tolgono l’auto

Senza auto, e con un bel problema da risolvere. Le difficoltà che i cittadini un pò ovunque stanno vivendo hanno prodotto un effetto a catena sul fronte della circolarità del denaro: rincari e costi più alti corrispondono a salari non adeguati e dunque ad un rapporto di inflazione in crescita, con una differenza tra potere d’acquisto e obbligo di pagamento che non lascia molto spazio alla fantasia.

Meno soldi in tasca, ma più alte le cifre da pagare per tutto (dalla benzina ai beni di prima necessità), spesso si finisce con il lasciare alle spalle alcune doverose impellenze come appunto il pagamento delle tasse. Che, però, sono dovute: e per questo appunto le autorità possono intervenire in modo rigido prevedendo il pignoramento delle risorse del debitore: dai conti correnti a, appunto, le auto.

Tasse-solomotori.it
debiti-solomotori.it

Fisco, ti pignorano l’auto: e adesso?

Ci sono delle situazioni, o per meglio dire, delle realtà molto più rigide su questo fronte, rispetto alle altre. Per esempio, in Spagna, l’autorità incaricata di riscuotere dai contribuenti che non hanno saldato le posizioni debitorie in tempo è la più dura, tanto da non prevedere sconti.

L’azienda può agire direttamente sui conti correnti dei cittadini, può bloccare i conti e anche pignorare case, auto, e altri beni. Una situazione che per il momento in Italia è in stand by. Ma sarà ancora così?