Bmw iX M60: quasi una supercar con una carrozzeria che cambia colore a piacere

Di , scritto il 08 Gennaio 2022

BMW ha scelto ha presentato la nuova declinazione della sua ammiraglia al CES di Las Vegas. Si chiama iX M60 ed è il primo modello ad alte prestazioni 100% elettrico. Il sistema congiunto di due motori elettrici tocca i 455 kW di potenza che corrispondono a 619 CV – numeri da supercar, tanto per intenderci. Grazie alla trazione integrale elettrica e uno speciale telaio M, BMW iX M60 è un veicolo dalle prestazioni sorprendenti; prima tra tutte l’accelerazione con un passaggio da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Una delle più ammirate particolarità del modello è la possibilità di cambiare colore alla carrozzeria, grazie a una tecnologia di colorazione elettroforetica sviluppata da E Ink che porta in superficie pigmenti di colore diversi, dando alla carrozzeria la tonalità desiderata dal cliente – senza consumo di energia. Il cambiamento di colore non è soltanto una questione estetica ma può assumere una certa rilevanza in relazione alle condizioni ambientali: d’estate una colorazione chiara può aiutare a ridurre l’impiego di aria condizionata e viceversa la colorazione scura d’inverno può servire per riscaldare leggermente di più gli interni.

Nell’abitacolo sono presenti gli innovativi My Modes, ovvero dei setup diversi per modificare l’esperienza di guida a livello di modalità di guida, suono dell’impianto (soundscape) e layout del display. Ad esempio nel My Mode Expressive il suono dei violini è accompagnato da colori al neon ad alto contrasto e da motivi astratti sullo schermo. Il suono si fa più acuto con l’accelera, cambiando la melodia con l’aumento della velocità.

Per i passeggeri dei sedili posteriori, BMW offre un’esperienza di vero e proprio cinema mediante uno schermo da 31 pollici ultra-wide in formato 32:9 con funzioni di smart TV e risoluzione fino a 8k. Scegliendo la modalità My Mode Theatrelo schermo si abbassa, viene regolata l’illuminazione ed eventualmente si abbassano le tende oscuranti per consentire una visione ottimale. Il BMW Theatre Screen può essere controllato manualmente o mediante i touchpad integrati nelle portiere posteriori. Lo streaming è garantito da Amazon Fire TV che fornisce film, serie tv, musica e programmi televisivi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009