Home » Fiat, ecco la nuova Punto: cambia completamente | Sembra un fuoristrada

Fiat, ecco la nuova Punto: cambia completamente | Sembra un fuoristrada

fiat-avventura-urban-cross-concept-solomotori.it
fiat-avventura-urban-cross-concept-solomotori.it

Il prototipo della Fiat Urban Cross anticipa un nuovo modello di serie ed è stato sviluppato partendo dalla Fiat Avventura che deriva a sua volta dalla Punto Evo berlina. Una versione di crossover che tanto successo sta ottenendo su diversi mercati mondiali

Punto riparte con una nuova carriera con la Fiat Urban Cross, una versione che altro non è che la “vecchia” Grande Punto che affianca la Punto Evo di cui rappresenta l’alternativa “low cost”.

Ha carrozzeria a 5 porte, cerchi in lamiera e, tra le caratteristiche che più vengono messe in risalto, un’altezza da terra di ben 19,5 cm che consente di disimpegnarsi nelle strade meno confortevoli.

Fiat Urban Cross è un veicolo dotato di un frontale dallo stile innovativo e con la presenza di una nuova griglia anteriore, modanature laterali, portapacchi e l’illuminazione a LED. All’interno della cabina, Urban Cross dispone di display touchscreen da 5 pollici con navigatore audio. All’interno in evidenza i rivestimenti in pelle dell’abitacolo. Le nuove misure del modello sono: 3,989mm in lunghezza, 1.706 millimetri di larghezza e 1.542 millimetri di altezza.

Rimangono le protezioni plastiche esterne con una nuova colorazione chiara mentre le finiture di colore rosso dei cerchi in lega da 17″ sono riprese anche dai rivestimenti in pelle dell’abitacolo. Il propulsore della concept è il 1.4 T-Jet già proposto sulla Fiat Avventura by Abarth sul mercato indiano e abbinato al cambio manuale cinque marce.

Urban Cross Concept: debuttera anche in Italia?

Destinata ad un pubblico un po’ più esigente, la Fiat Urban Cross è un nuovo allestimento che si aggiunge alla gamma Avventura in India. E’ una Punto “suvvizzata”, grazie all’adozione di protezioni aggiuntive, ma è meno “campagnola” rispetto alla Avventura standard: non vi è infatti la ruota di scorta sul portellone e qua e là, c’è qualche elemento in alluminio e cerchi di nuova foggia.

fiat-urban-crossover-interni-solomotori.it
fiat-urban-crossover-interni-solomotori.it

Fiat Chrysler India è pronta a lanciare sul mercato il nuovo Fiat Urban Cross che sarà venduta sia nella versione benzina che in quella diesel, secondo quanto racconta in un rapporto IndianAutosBlog. Il motore a benzina T-Jet 1.4 litri produrrà 139bhp e 210nm di coppia, mentre il 1.3 litri Multijet turbo-diesel produrrà 92bhp e 209Nm di coppia.

Non conosciamo ancora le intenzioni di Fiat riguardanti questa Fiat Urban Cross, alcuni rumors parlano dell’arrivo sul mercato europeo a breve ma non se in questo caso verrà ampliata la gamma motori disponibile. Prezzi di vendita in India a partire da 5500 euro al cambio attuale. Arriverà in Italia?