Home » Posti di blocco, adesso controllano anche il liquido dei tergicristalli I Se è poco ti multano all’istante

Posti di blocco, adesso controllano anche il liquido dei tergicristalli I Se è poco ti multano all’istante

posto-di-blocco-solomotori.it
posto-di-blocco-solomotori.it

La pulizia del parabrezza è essenziale per garantire una migliore visibilità. Per di più, oltre alla sicurezza stradale, in caso di controllo degli agenti stradali rischiamo anche una multa

Spesso pensiamo che per guidare al meglio basti una ottima concentrazione e il rispetto delle regole generali: questo è necessario, certo, ma non è sufficiente. La visibilità è, infatti, cruciale.

La necessaria visibilità e il conseguenze controllo dei tergicristalli giocano infatti, un ruolo di preminenza in termini di sicurezza. Questo perché, semmai avessimo problemi di pulizia e di visibilità, potremmo andare incontro a un sinistro.

Come noto, il liquido specifico per i tergicristalli assicura la pulizia profonda del parabrezza anteriore e posteriore. La composizione di questo liquido, a base di acqua demineralizzata e altre sostanze chimiche, viene appositamente messa a punto per non danneggiare la guarnizione dei tergicristalli, oltre che per resistere al congelamento.

Inoltre in caso di ostruzione degli augelli spruzzacqua bisogna eseguire una pulizia specifica con tanto di ago per sturare il loro interno e rimuovere insetti, sporco e calcare. Per controllare che il sistema funzioni correttamente, e consigliabile fare un piccolo test dopo la pulizia. L’acqua dovrebbe arrivare a schizzare sul parabrezza.

Scarsa pulizia dei cristalli: cosa rischi?

A chi non è mai capitato di salire in macchina, ben parcheggiata all’ombra sotto un albero, e di trovarsi il parabrezza tutto impiastricciato di qualche strana resina caduta dai rami o, peggio ancora, mitragliato da escrementi di uccelli. Mettersi alla guida in queste condizioni può rappresentare un rischio per la propria e l’altrui incolumità.

liquido-tergicristalli-lavavetri-solomotori.it
liquido-tergicristalli-lavavetri-solomotori.it

Per questo, secondo il codice della strada, ogni auto deve avere un lavacristallo. In effetti, questo equipaggiamento è obbligatorio. L’assenza di liquido all’interno del serbatoio vi espone così a una multa di 68 euro e a una multa di terza classe. Il liquido lavavetri può essere acquistato in ogni negozio di autoricambi e in ogni officina (che spesso provvedono loro al rabbocco), ma ormai è reperibile facilmente anche dai benzinai o addirittura nei grossi supermercati e, naturalmente, online.

Solitamente viene venduto in grandi confezioni, 5 litri o più, visto che il serbatoio del liquido lavavetri della maggior parte delle auto ha una capienza di oltre 2 litri. Il prezzo varia dai 5 ai 10 euro a seconda della marca, ma esistono anche delle soluzioni fai-da-te che possono ottenere ottimi risultati. La cosa importante è non lasciare il serbatoio del liquido completamente vuoto, perché mettersi al volante con il parabrezza sporco, come abbiamo visto, è molto rischioso.