Home » Autovelox, incredibile modifica delle regole: gli automobilsti non ci credono ma è tutto vero

Autovelox, incredibile modifica delle regole: gli automobilsti non ci credono ma è tutto vero

Videocamera strada - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Videocamera strada – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le nuove necessità del mercato richiedono anche adeguamenti adatti da parte della legge: ecco le novità sugli autovelox. Questi strumenti sono molto temuti dagli automobilisti di tutta la penisola, ma al contempo svolgono un ruolo cruciale per mantenere la sicurezza soprattutto in determinati tratti stradali dove i conducenti sono spinti a raggiungere velocità elevate. Ecco cosa cambia con le nuove leggi.

Quando si prende la patente, sembra quasi che davanti a noi si apra un mondo totalmente nuovo e sconfinato. Ovviamente si tratta di un’esagerazione, ma il momento di passaggio rimane ancora molto importante per tantissime persone ogni anno. Le Motorizzazioni Civili, infatti, si riempiono costantemente di aspiranti automobilisti.

C’è da dire che il desiderio della patente è molto forte in tantissime persone. Con una patente di guida, si può guidare il proprio veicolo per recarsi ovunque si voglia. Con il passare del tempo, l’esperienza acquisita rende la guida ancora più sicura.

Tuttavia, alcuni fattori continueranno a causare ansia tra gli automobilisti, come situazioni di traffico complesse o spie luminose che si accendono improvvisamente sul cruscotto, suggerendo imminenti spese significative da sostenere per la riparazione dei guasti.

Un ulteriore elemento di preoccupazione è rappresentato dagli autovelox, molto numerosi in Italia. Per evitare sanzioni, è sufficiente rispettare i limiti di velocità. Attualmente, si profilano alcune novità riguardo gli autovelox.

Il timore degli automobilisti

L’Italia è uno dei Paesi con più autovelox in attività di tutto il mondo, considerando soprattutto l’estensione geografica ridotta della nostra penisola. Spesso i conducenti hanno un timore costante di essere sorpresi da una videocamera mentre superano un limite anche di poco.

In realtà, questi strumenti sono molto importanti per garantire una circolazione sicura per tutti. Come ben sappiamo, infatti, molti si lasciano prendere dalla guida e tendono a non badare ai limiti imposti. La deterrenza degli autovelox è estremamente efficace.

Autovelox controllo - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Autovelox controllo – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Cosa c’è di nuovo

Ogni norma, però, nel tempo è destinata a cambiare prima o poi per adattarsi alle nuove necessità. Tra le tante novità che saranno introdotte a livello normativo, ce n’è anche una che riguarda proprio gli autovelox. In passato, infatti sono stati molti i ricorsi vinti dagli automobilisti.

Questo perché spesso il sistema si è dimostrato fallibile, sbagliando alcune rilevazioni. Con la nuova legge, invece, ogni autovelox dovrà essere controllato periodicamente in modo che possa segnalare solo i casi effettivi di violazione del Codice della Strada e dei limiti di velocità.