Home » Posto di blocco, non farti mai trovare senza questi documenti : le multe ti fanno finire sul lastrico

Posto di blocco, non farti mai trovare senza questi documenti : le multe ti fanno finire sul lastrico

Automobile Polizia - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Automobile Polizia – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Ad ogni automobilista capita, prima o poi, ti ritrovarsi fermo a un posto di blocco: ecco i documenti che non devono mancare. La legge parla molto chiaramente per quanto riguarda la documentazione di bordo. In caso di mancanza il rischio è molto elevato. Le forze dell’ordine, infatti, possono imporre sanzioni economiche anche molto pesanti: meglio evitare di dimenticare qualcosa.

Milioni di automobilisti ogni giorno salgono in macchina per recarsi da qualche parte in giro per la propria città. Ogni mattina milioni e milioni di veicoli partono per seguire il tragitto da casa a lavoro. Di certo non è in questi momenti in cui si riesce a godere del piacere della guida. Capita spesso infatti in questi frangenti di ritrovarsi bloccati nel traffico dell’ora di punta, sia al mattino che alla sera: l’esperienza non è delle migliori.

Di contro, nel weekend e nei giorni festivi la maggior parte degli automobilisti prende il proprio mezzo per recarsi in giro a svagarsi, magari a casa di amici, o magari in qualche altro luogo. Soprattutto il Venerdì e il Sabato sarà capitato a chiunque di ritrovarsi fermi a un posto di controllo della Polizia. Le motivazioni possono essere diverse: in alcuni casi si richiede di effettuare l’alcol test, in altre invece vengono richiesti una serie di documenti.

I documenti obbligatori da mostrare alla Polizia

Innanzitutto bisogna distinguere i posti di controllo da quelli di blocco. I primi sono quelli classici che siamo abituati a incrociare durante il fine settimana. Qui la Polizia si apposta per fermare le automobili in un solo senso di marcia, e i controlli avvengono a campione sui mezzi che passano. I posti di blocco veri e propri, invece, prevedono una fermata obbligatoria per tutti i conducenti che transitano sia in un senso di marcia che nell’altro, e di solito sono ampiamente segnalati.

Posto di blocco - Fonte Corporate+ - solomotori.it
Posto di blocco – Fonte Corporate+ – solomotori.it

Le due situazioni sono accomunate da un obbligo: se si viene fermati, bisogna mostrare la documentazione richiesta. Chi si rifiuta può affrontare il carcere fino a un mese, oltre che una multa pecuniaria. I documenti che devono essere mostrati sono quattro e devono essere tutti validi e regolari. Il primo è il documento d’identità (carta d’identità o passaporto), il secondo è la patente, il terzo è il contratto di assicurazione, il quarto è il libretto di circolazione (o il Documento Unico). In caso di violazioni o inadempienze, la Polizia può immediatamente disporre le sanzioni appropriate.