Home » Autostrade, limiti di velocità in inverno a 110 km/h I È legge: metti il piede sul freno

Autostrade, limiti di velocità in inverno a 110 km/h I È legge: metti il piede sul freno

Autostrade vincoli- solomotori.it

Quando entriamo in autostrada sappiamo alla perfezione che esistono delle regole ben precise da dover rispettare, violando le quali non solo rischiamo sanzioni pesanti, ma anche la nostra stessa vita: specie per ciò che riguarda la velocità.

Andare piano in autostrada ha un significato ovviamente del tutto diverso rispetto a quelli che sono i canoni di conduzione di un veicolo sia in tratta extraurbana che su percorsi prettamente urbani: la creazione stessa delle autostrade presuppone questa differenza.

Come tutti sanno, o almeno dovrebbero, esistono dei principi cardine di limiti di velocità nelle tre principali tipologie di strade nel nostro territorio, che fanno riferimento al vincolo dei 50 km orari in tratto urbano, e ai 90 o 110 nelle strade extraurbane.

E nelle autostrade? Come sappiamo si può andare fino ai centro trenta, anche se addirittura in alcune aree si può sforare per eccesso: ma va ricordato che questo limite non è tassativo, nel senso che può anche essere ridotto, anzi, sensibilmente ridotto.

Si tratta di alcuni casi in cui è necessario ridurre per legge, e per una ovvia ragione di sicurezza, il limite massimo di conduzione di un veicolo: un limite che viene abbassato ai 110 chilometri orari, e che è imposto in modo vigoroso dalle norme. Dove, quando e come mai?

Regole velocità auto, diverse se è inverno

Come è facile da intuire, si parla di una eccezionalità per via della quale, a fronte di determinate situazioni e contingenze, ci si trova di fronte alla urgenza di ridurre il limiti massimi per ridurre al massimo i rischi di incidenti.

E ciò avviene prettamente in inverno.  Il limite massimo di velocità in autostrada, in inverno, scende a 110 km orari a determinate condizioni: questo, per via del fatto che in un periodo complicato dal punto di vista del meteo, come l’inverno, appunto, i rischi di beccare pioggia, vento, neve è maggiore.

limiti-solomotori.it

Codice della Strada, vincoli per meteo

A parlarne è il Codice della Strada nel’art 142 il quale parla della incombenza di precipitazioni di tipo avvero e che fa imporre, in punta di diritto, per chi ha la patente da più tre anni a delle sostanziali riduzioni in termini di velocità. E non solo in autostrada.

Il vincolo vale anche per le extraurbane: se normalmente si va entro i 130 in autostrada e a 110 un extraurbana,  in caso di condizioni meteo pericolose i limiti scendono, rispettivamente a 110 e a 90.  E invece, per chi è neopatentato, ovvero ha la patente da meno di tre anni, il limite comunque è sempre di cento chilometri orari.