Assicurazione auto online: vantaggi e svantaggi

Di , scritto il 08 Giugno 2016

assicurazione-auto-mensileSei alla ricerca di una polizza auto semplice da gestire e che ti faccia risparmiare? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione auto online.

Facili da gestire e convenienti, le assicurazioni auto online sono sempre più richieste in Italia. Si tratta di polizze assicurative proposte da compagnie assicurative che operano esclusivamente via web. Oggi abbiamo quindi deciso di soffermarci su questo tema e nello specifico di analizzare quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle assicurazioni auto online. Vediamo quindi nel dettaglio tutti i punti a favore e a sfavore dell’rc auto virtuale per capire se questo prodotto sia effettivamente conveniente rispetto alle polizze auto offline.

I vantaggi dell’assicurazione auto online

La prima differenza cui ti troverai di fronte mettendo a confronto un’assicurazione auto online con una tradizionale polizza auto è sicuramente legata al costo. Una RCA stipulata via web ha infatti delle spese inferiori rispetto a quella stipulata in agenzia offline. Con un’assicurazione auto online è possibile risparmiare dal 30 al 70 % rispetto a una polizza tradizionale

L’abbattimento dei costi è strettamente legato alla natura digitale del prodotto. Le società assicurative che operano online hanno infatti a carico meno spese in confronto alle loro sorelle con numerose sedi fisiche distribuite su tutto il territorio nazionale. I portali che erogano servizi di questo genere direttamente via internet hanno ad esempio meno spese di gestione del personale, delle proprie filiali e non usufruiscono di agenti commerciali abbattendo così anche le spese di gestione della pratica.

Se hai intenzione di optare per un’assicurazione auto, un altro vantaggio è quello di poter mettere a confronto in pochi secondi tutti i prodotti di questo tipo grazie ai portali gratuiti di comparazione di assicurazioni online comodamente da casa tramite il tuo PC evitando così di essere obbligati a fissare un appuntamento e di doversi recare in filiale.

Inoltre, la polizza online permette di evitare perdite di tempo anche in fase di attivazione del contratto. Anche questa operazione si effettua direttamente via web in modo semplice e veloce. Per sottoscrivere un contratto di assicurazione auto online basta infatti inserire i dati richiesti dalla compagnia assicurativa nelle loro apposite piattaforme virtuali e, in seguito, spedire alla medesima la documentazione firmata. Una volta che l’agenzia avrà ricevuto la richiesta di stipula di contratto e tutti i documenti, l’assicurazione sarà subito operativa e il guidatore riceverà un certificato provvisorio grazie al quale potrà già circolare in attesa del libretto assicurativo definitivo.

Un altro aspetto conveniente di questi prodotti è dato dal fatto di essere sempre a disposizione del cliente proprio perché online. Una volta stipulata la polizza, al cliente viene infatti assegnato un account di accesso alla propria area personale sul sito della compagnia assicurativa da dove potrà gestire il proprio profilo oltre a usufruire di numerosi servizi.

Attraverso il proprio account è ad esempio possibile con un click sospendere l’rca oppure in caso di vendita del veicolo. L’assicurazione via web permette infatti di richiedere subito online l’annullamento del contratto assicurativo che poi dovrà essere trasmesso via mail o fax.

Gli svantaggi dell’assicurazione auto online

Come abbiamo visto innumerevoli sono i vantaggi, economici e di gestione, legati alla sottoscrizione di un’assicurazione via web. Tuttavia nessuno è perfetto, neanche le assicurazioni auto online. Questi prodotti hanno infatti lo svantaggio di non avere un’agenzia fisica di riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità.

A differenza dei portali assicurativi virtuali, le tradizionali compagnie assicurative garantiscono infatti personale pronto ad assisterti in caso di problemi permettendo quindi di avere un dialogo diretto e spesso più rassicurante rispetto allo scambio a mezzo email o a mezzo telefonico fornito dalle agenzie online.

Inoltre si potrebbero riscontrare delle difficoltà di comunicazione, ad esempio dovute alle code telefoniche sui numeri verdi, con conseguenti rallentamenti e dilatazione delle tempistiche necessarie a risolvere il problema del cliente.

 


1 commento su “Assicurazione auto online: vantaggi e svantaggi”
  1. […] secondo consiglio è quello di valutare un’assicurazione online, in questo articolo potete scoprire nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di polizza. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009