Home » Hyundai Ioniq 7, svelata la data di lancio: ottima autonomia e spazio a volontà

Hyundai Ioniq 7, svelata la data di lancio: ottima autonomia e spazio a volontà

Dopo la “Ioniq 5” sale l’attesa per l’esordio di un altro veicolo Hyundai, un mix tra affidabilità e tecnologie avanzate: ecco quando arriva l’upgrade

Un nuovo crossover elettrico è pronto a sbarcare sul mercato con tanto di migliorie al desing e pacco batterie più durature. Il marchio sudcoreano è già molto forte nella mobilità elettrica ma adesso vuole alzare l’asticella e lanciare la “Ioniq 7″ dopo l’ottimo riscontro del modello “5”.

Ioniq 7, ecco quando arriverà sul mercato
Ioniq 7, ecco quando arriverà sul mercato

Per gli appassionati del marchio Hyunday potrebbe arrivare la ciliegina, ovvero il modello di punta della gamma EV. Le modifiche dovrebbero riguardare sicuramente il desing delle luci, posizionate verticalmente e non più orizzontalmente, e costituite da fari a Led.

Una delle novità che sta riscuotendo maggiore curiosità riguarda però il pacco batterie: come avvenuto per gli smartphone la tecnologia avanza in fretta e i possessori di auto stanno ricercando sempre più affidabilità ed autonomia. Per questo Ioniq 7 è pronta ad arrivare ad oltre 500 km di autonomia (qualcuno anticipa addirittura 600 km) con un sistema di ricarica a dir poco eccellente: da 10% a 80% in meno di mezzora.

Altra novità? I posti saranno 7, proprio come la denominazione dell’auto. E’ un indizio che trova sempre maggiori conferme. Il motore elettrico avrà invece una potenza di 308 cavalli (230 Kw). Il cofano, dai primi teaser diramati, sarà basso e piatto per comporre uno stile che mixerà l’imponenza al minimalismo. 

Ioniq 7, salotto in auto: ma quando arriva?

La lunghezza dell’auto non supererà i 4.7 metri e altre indiscrezioni rivelano forti comfort aggiuntivi all’abitacolo, che si presenterà comodo, lussuoso e tecnologico. Viene definito dagli esperti del settore “un salotto in auto” e vi sveliamo una chicca: sono previsti anche un mini frigo ed un tetto panoramico con uno schermo oled. Molto probabile la presenza dell’esclusiva piattaforma sviluppata proprio da Hyundai e basata su Nvidia Connected Drive. Un sistema assolutamente avanzato.

Ioniq 7, un salotto in auto
Ioniq 7, un salotto in auto

Quanto aspettare questa strepitosa auto pronta a stupire tutti sul mercato? Se il marchio sudcoreano ha confermato che tutta la sua gamma diventerà elettrica dal 2035 (notizia ufficiale diramata su Twitter dalla stessa società) per la Ioniq 7 è invece questione di un anno circa di attesa: sarà disponibile dal 2024. Curiosamente si tratta di quattro anni a partire dall’ufficializzazione del nome, arrivata nell’estate del 2020.

Ad oggi non ci sono, purtroppo, notizie di alcun genere sul prezzo di listino. Ancora troppo presto. Allora affidiamoci agli indizi. Il listino italiano della berlina elettrica Hyundai Ioniq 6 va da 47.750 a 58.950 euro. Il prezzo della Ioniq 7 potrebbe non essere così lontano da queste cifre.