Accessori per auto: come trovare i migliori navigatori satellitari del momento

Di , scritto il 08 Giugno 2021
navigatore

Nella galassia degli accessori per auto, uno dei più importanti è sicuramente il navigatore satellitare. Si tratta infatti di uno strumento utile per raggiungere diverse destinazioni con totale serenità e massima semplicità e che ormai offre anche tante altre funzionalità avanzate che sono state perfezionate nel tempo. Il navigatore satellitare è infatti indispensabile per chi viaggia molto o ad esempio per chi desidera avere ogni giorno la possibilità di scegliere un itinerario personalizzato e calcolato in base al traffico di quello specifico momento, così da giungere a destinazione nel minor tempo possibile.

In commercio esistono moltissimi navigatori satellitari differenti tra loro, sia per funzionalità che per caratteristiche tecniche. Anche se vi sono sicuramente dei modelli di riferimento non è possibile determinarne uno che sia migliore in assoluto su tutti gli altri, di conseguenza ogni persona può scegliere la tipologia che si adatta meglio alle proprie circostanze. Tra gli aspetti più importanti per la scelta vi sono sicuramente le funzioni e le dimensioni dello schermo.

In questo senso è infatti possibile scegliere un prodotto che sia facilmente visibile ma che non risulti troppo ingombrante, in modo tale da non ostacolare la visuale durante la guida. Molto importanti sono poi anche le mappe cartografiche, in quanto rappresentano l’elemento essenziale di un navigatore satellitare ed è molto utile che siano già istallate e funzionanti al momento dell’acquisto del prodotto. Questi sono soltanto due esempi che mostrano come questo strumento possa essere scelto in modo oculato.

Funzionalità dei migliori navigatori satellitari

Nella scelta di questi dispositivi può essere molto utile avvalersi dell’ausilio di importanti strumenti di comparazione, come ad esempio il portale Scegliconcura.it, dove vengono selezionati i modelli di riferimento del momento. Individuare i migliori navigatori satellitari su scegliconcura.it permette infatti di scegliere solo prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo e che possono garantire elevate prestazioni.

Un altro aspetto molto importante da considerare nella scelta di un navigatore satellitare è la presenza di aggiornamenti costanti e gratuiti. Questo passaggio permette infatti di usufruire di mappe sempre aggiornate, senza però sostenere spese aggiuntive dopo l’acquisto. Gli aggiornamenti in alcuni casi possono essere fatti collegando il navigatore ad un pc, tramite un cavetto usb, ma si tratta di un’operazione ormai gestibile quasi sempre direttamente attraverso il dispositivo, tramite la connessione ad una rete Wi-Fi.

Tra le funzionalità aggiuntive è importante valutare la presenza di punti d’interesse, come ad esempio rifornitori di carburante, supermercati, negozi particolari o luoghi di svago come cinema e teatri. Queste informazioni possono risultare molto utili, così come le informazioni sul traffico aggiornate in modo costante in tempo reale. Alcuni navigatori satellitare possono ormai essere gestiti anche attraverso i comandi vocali, in modo da poter mantenere le mani sul volante durante la guida.

Scelta di un buon navigatore

Tra i modelli più apprezzati vi sono sicuramente quelli a marchio Garmin, TomTom, Atoto e molti altri. A prescindere dal brand di produzione, che comunque offre sempre una certa importanza in quanto a qualità, sicurezza e assistenza tecnica, può essere molto utile valutare i seguenti fattori aggiuntivi:

  • Numero di Paesi inclusi nelle mappe.
  • Grandezza del display.
  • Connettività Bluetooth.
  • Aggiornamenti tramite Wi-Fi.
  • Prezzo di acquisto.
  • Rilevatore di autovelox.
  • Qualità della ventosa.
  • Assistenza tecnica e garanzia.

Questi aspetti possono fare la differenza, se ben considerati, nella scelta di un dispositivo realmente adatto alle circostanze degli utilizzatori. Così come sono importanti le schermate di utilizzo. Le migliori interfacce di gestione sono solitamente quelle semplici e intuitive, in modo da consentire una gestione facilitata e decisamente smart. Molto utile è anche una buona qualità del display, sia per una buona visione dei percorsi, sia per consentire un touchscreen realmente responsive ed efficace.

In alcuni modelli sono presenti anche funzioni avanzate, come l’indicatore di corsia (utile per chi viaggia molto in autostrada) o il microfono per parlare in vivavoce tramite il navigatore. In conclusione quindi le tante soluzioni presenti oggi in commercio permettono a chiunque di scegliere un ottimo dispositivo, in grado di supportare l’utilizzatore durante i propri itinerari e viaggi in auto, sia in Italia che all’estero.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009