GP del Giappone, 10.a prima fila tutta Mercedes

Di , scritto il 08 Ottobre 2016

GP del Giappone, 10.a prima fila tutta MercedesPer la decima volta in stagione, su 17 GP la Mercedes monopolizza la prima fila della griglia di partenza, e lo fa con Rosberg, leader del mondiale, in pole position con il tempo di 1’30″647, e il suo compagno di squadra, acerrimo rivale nella graduatoria del campionato, Lewis Hamilton che lo tallona ad appena 13 millesimi di secondo.

Insomma le prove ufficiali sul circuito di Suzuka sono state un buon preludio a quello che vedremo domattina in gara, con una lotta per il titolo che si fa sempre più serrata.

La buona notizia per noi Italiani è che la Ferrari c’è! Kimi Raikkonen ha fatto segnare la terza prestazione con un distacco di 302 millesimi dalla pole, e il suo compagno di squadra Sebastian Vettel ha colmato il gap che lo separava da Verstappen piazzandosi in seconda fila col tempo di 1’31″028. Le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo sono infatti affiancate in terza fila con un distacco che super il mezzo secondo.

Rosberg ha ottenuto il miglior tempo nel corso del Q3 utilizzando due gomme morbide, scelta comune a tutti i piloti classificati nelle prime 10 posizioni della griglia.

Contrariamente alle previsioni le prove si sono svolte sotto un cielo coperto ma con il circuito ben asciutto: l’attesa pioggia non è caduta ma restano gli interrogativi circa il meteo di domani, che confermerebbe una gara bagnata con i piloti che non hanno potuto provare in questi giorni l’assetto da adottare in quel caso.

Si preannuncia una gara tirata per la battaglia che certamente Rosberg e Hamilton ingaggeranno. Sono 23 i punti che separano il tedesco dallo statunitense dopo la rocambolesca corsa di Sepang, e Hamilton vorrà certamente recuperare punteggio prima che la matematica lo condanni al secondo gradino del podio.

Ormai fuori dalla lotta per il titolo seguono Ricciardo in terza piazza con un ritardo di 83 punti, e i due Ferraristi, rispettivamente quinto e sesto staccati di 128 punti Raikkonen e di 135 Vettel.

Appuntamento a domattina: la gara prenderà il via quando in Italia saranno le ore 7.00



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009