Home » Nuova Lancia Ypsilon, l’auto del futuro che non dimentica la tradizione I “Come le Lancia del passato”

Nuova Lancia Ypsilon, l’auto del futuro che non dimentica la tradizione I “Come le Lancia del passato”

Nuova Lancia Ypsilon Retro - Fonte Stellantis - solomotori.it
Nuova Lancia Ypsilon Retro – Fonte Stellantis – solomotori.it

Stellantis procede con il suo piano di innovazione e ora la Nuova Lancia Ypsilon è alle porte: passato e futuro si uniscono. La nuova vettura sembra essere pronta per conquistare il mercato in lungo e in largo. Da una parte ritroviamo la vocazione alla classe e alla tradizione tutta italiana di Lancia; dall’altra uno sguardo veramente deciso al futuro con design e prestazioni da top di gamma.

Ogni automobilista, con il passare del tempo, si lega indelebilmente alla sua vettura. La conseguenza è logica: sono tante le persone che passano ogni giorno buona parte del loro tempo al volante. Le motivazioni possono essere differenti da persona a persona. C’è chi si reca al lavoro tutti i giorni, chi invece ama guidare per recarsi nei suoi luoghi del cuore. Poco cambia, infondo, poiché il legame si crea anche con i brand che utilizziamo.

In Italia abbiamo la fortuna di avere alcuni dei marchi più riconosciuti e apprezzati anche all’estero. Le automobili Made in Italy vanno a occupare livelli differenti in base alle fasce di clientela servite. Alcuni marchi, però, rimangono nella storia più di altri, per un motivo o per un altro. Lancia, per esempio, è un brand che nel corso della sua storia ha conquistato il cuore di tantissimi appassionati.

All’interno della classifica dei modelli di auto con più immatricolazioni nel 2023, la Lancia Ypsilon è rientrata nel podio, conquistando un meritato terzo posto. I progetti, però, sono ancora più ambiziosi: nel 2024 arriverà il nuovo modello.

Una Nuova Lancia Ypsilon che strizza l’occhio al passato

Nei prossimi anni, Stellantis ha deciso di lanciare le sue riedizioni dei tre modelli storici di Lancia. Nel 2026 arriverà la variante Gamma, mentre il 2028 sarà l’anno di Lancia Delta. Quest’anno, invece, sarà l’anno dedicato al lancio della Nuova Lancia Ypsilon. I primi modelli verranno distribuiti a partire da febbraio, con la presentazione fissata il 14, ma si tratterà di un’edizione limitata che richiama esplicitamente il lusso italiano.

Nuova Lancia Ypsilon Interni - Fonte Stellantis - solomotori.it
Nuova Lancia Ypsilon Interni – Fonte Stellantis – solomotori.it

La Nuova Lancia Ypsilon, infatti, presenterà un design studiato in collaborazione con Cassina, che in quest’ambito rappresenta un’eccellenza tutta italiana. Saranno 1906 i veicoli di questa versione che verranno venduti, tutti numerati. Questi nuovi modelli monteranno, com’è lecito attendersi, solo motori elettrici oppure ibridi. In generale, le sue dimensioni diventeranno leggermente più grandi, mentre nel corso del tempo possiamo attenderci anche l’arrivo della versione HF, più votata alla guida sportiva: sarà un’elettrica con trazione anteriore a 240 cavalli.