Home » Prezzo benzina, altra mazzata per gli automobilisti: pagheranno tutti di più I Il governo vuole togliere nel 2023 un altro sconto sui carburanti

Prezzo benzina, altra mazzata per gli automobilisti: pagheranno tutti di più I Il governo vuole togliere nel 2023 un altro sconto sui carburanti

Il tema del caro carburanti nell’ultimo mese è tornato nelle prime pagine di ogni giornale. La situazione economica di tutto il paese ed in generale di tutta l’Euro Zona infatti sta mettendo seriamente in difficoltà famiglie e aziende. Come sappiamo a cavallo dei mesi estivi numerosi interventi da parte dei governi UE hanno consentito ai prezzi dei carburanti di stabilizzarsi per un certo lasso di tempo. Tuttavia con l’arrivo dell’inverno stiamo rivivendo la stessa situazione e stavolta alcune misure anti inflazione verranno totalmente eliminate…

Guardandoci indietro a quest’anno che sta per concludersi chiunque sa benissimo che non è stata un’annata molto positiva per il nostro paese. La situazione si è subito complicata con la guerra in Ucraina, che già dai primi mesi dell’anno ha messo in difficoltà tutto il sistema di approvvigionamento europeo.

Il conflitto infatti ha fatto interrompere il flusso di energia a basso costo che negli anni passati proveniva dalla Russia. Questo blocco chiaramente ha subito mostrato tutte le fragilità del sistema europeo che era molto dipendente da queste fonti energetiche e proprio per questo quasi da subito noi automobilisti ci siamo accorti del cambiamento alla pompa di benzina.

In molte zone d’Italia in questo periodo infatti, il prezzo del gas è alle stelle mentre quello della benzina in leggera discesa. Tuttavia le brutte notizie potrebbero non essere finite visto che proprio in queste settimane il governo dovrà decidere se mantenere una serie di misure che nei mesi scorsi hanno aiutato a calmierare i prezzi.

In arrivo un’altra stangata i prezzi alla pompa

Con la situazione attuale in cui al Consiglio Europeo è ancora aperto il dibattito su un possibile tetto al prezzo del gas, a noi automobilisti non resta che aspettare e sperare che vengano prese le decisioni giuste in materia di prezzi.

Nel caso specifico dovremmo stare molto attenti nei prossimi mesi, e vedere se il governo manterrà tutta una serie di misure emergenziali anti-inflazione, che nei mesi scorsi si sono rivelate essenziali per avere dei costi alla pompa di benzina più o meno normali.

La Spagna proprio a questo proposito sta valutando l’eliminazione di uno sconto di 20 centesimi sul prezzo della benzina che era entrato in vigore nei primi mesi dell’anno. Per gli automobilisti spagnoli potrebbe chiaramente rivelarsi un incubo dato che queste persone vedranno il prezzo della benzina letteralmente saltare di 20 centesimi dalla sera alla mattina.

Anche per noi presto queste misure potrebbero essere eliminate, ed è per questo essenziale cominciare a pensare a modi alternativi di risparmiare sui consumi.