Jeans tecnici da moto: anche l’abbigliamento protegge dalle cadute

Di , scritto il 09 Aprile 2015

jeans tecnico da moto kevlarIl modo giusto per proteggersi quando si viaggia in moto è munirsi, oltre che del casco, di capi tecnici omologati e adatti ad evitare le conseguenze di una caduta, come i jeans tecnici da moto. Non tutti conoscono l’importanza dei jeans quando si è a cavallo delle due ruote. Le parti più esposte, e più a rischio quando si guida una moto, sono proprio le gambe, per questo scegliere il giusto paio di pantaloni è molto importante.

Innanzitutto, per proteggere le gambe, il jeans deve essere un vero e proprio “capo tecnico”, solo così potrà evitare abrasioni o sbucciature dovute a una caduta, a una scivolata o a micro-sinistro. Quali caratteristiche deve avere il jeans da moto per essere definito un capo tecnico?

Il jeans da moto deve essere munito di imbottiture sulle anche removibili o fisse per attutire gli urti e di rinforzi in materiali antistrappo (ad esempio il kevlar) nelle zone del corpo più esposte. Inoltre il jeans da moto deve avere cuciture robuste e rinforzate anticedimento, protezioni sulle ginocchia (removibili o fisse) per avvolgere le articolazioni e limitare le conseguenze di traumi e abrasioni dovute ad una caduta. Infine, alcuni modelli di jeans tecnici da moto, offrono la possibilità di regolare i volumi adattando il capo all’utilizzo in autostrada o nei centri urbani.

Se volete andare sul sicuro, acquistate un pantalone in kevlar, il materiale perfetto e più resistente agli strappi. Il kevlar è un tipo di fibra molto resistente e viene utilizzato per proteggere parti delle gambe particolarmente delicate come le ginocchia tramite pezze che si mimetizzano nel tessuto.

Accertatevi che il jeans da moto che volete acquistare sia certificato CE (omologato), in quanto a differenza del casco, e come per le giacche, la certificazione è facoltativa, e non tutti i capi ne sono muniti. La certificazione è importantissima in quanto garantisce al motociclista che il capo tecnico ha superato diversi test in laboratorio finalizzati a verificare il livello di protezione.

L’aspetto migliore del jeans tecnico da moto è che può essere un capo indossato in diverse occasioni, anche quando non si è a cavallo delle due ruote (a differenza dei pantaloni in pelle) ed è disponibile in diversi modelli, come gli urbano, gli hevik e gli esquad.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009