Home » Divieto di lasciare l’auto in garage: succede davvero per tutti questi veicoli I Non ci possono più stare

Divieto di lasciare l’auto in garage: succede davvero per tutti questi veicoli I Non ci possono più stare

garage-auto-solomotori.it

Quella che stiamo vivendo è una fase di incredibile crisi economica che, soprattutto sul fronte motori, sta preoccupando tutti: diversi automobilisti stanno addirittura rinunciando al veicolo. Ma lasciarlo in garage non è possibile.

Che cosa sta succedendo sul fronte automobilistico? Come ben sappiamo, i costi e i rincari a tutti i livelli stanno portando un numero sempre maggiore di cittadini ad un passo dal baratro economico, in tutti gli ambiti. Compreso quello delle auto.

Una crisi quasi senza precedenti, una perdita di potere d’acquisto e un aumento della inflazione che sta erodendo i risparmi e le risorse finanziarie di sempre più famiglie, costrette a delle scelte a dir poco drastiche molto spesso.

Tra queste decisioni, senza alcun dubbio, alcune delle più pesanti riguardano chi non riesce più a tenere il passo dei costi e dei rincari dei carburanti e, dunque, è costretto, di fatto, a rinunciare alla propria vettura.

Badate bene, però: rinunciare a guidare la propria auto è cosa ben diversa dal rinunciare ad esserne il proprietario e l’intestatario. Perché, come si può anche facilmente intuire, le conseguenze legali e pecuniarie sono differenti.

Auto in garage, ora non puoi più farlo: ecco cosa succede

Il punto della questione che fa riferimento alla crisi economica globale che, anche sul fronte delle auto, sta facendo pagare uno scotto enorme ai cittadini, è che poter circolare con le auto ha un ‘prezzo’, ma anche semplicemente disporre di un veicolo lo ha. Da una parte, infatti, c’è chi evita di spendere in ‘benzina’.

Dall’altro lato, però, c’è chi, vendendo l’auto, si ‘libera’ per così dire di tutta una serie di spese fisse e inevitabilmente obbligatorie su cui è inchiodato ogni proprietario di auto. Per questo scegliere ‘semplicemente’ (si fa per dire) di non andare in giro con l’auto non elimina i costi fissi a cui si è vincolati per legge.

garageauto-solomotori.it

Auto in garage, ecco il vincolo a cui si è tenuti

In questo senso è fatto divieto ai cittadini possessori di un auto che, per motivi economici, decidessero di non andare in giro e dunque di non circolare con lo stesso, di non pagare le tasse fisse previste per legge. Quali sono?

In primo luogo il bollo dell’auto e poi l’assicurazione. Il bollo, detto anche tassa sul possesso, si deve pagare sempre e a prescindere dall’uso che si fa del veicolo: che circoli o meno. Insomma, come il canone della TV. Le assicurazioni idem: possono essere sospese, ma solo per breve periodo di tempo. Dunque, anche se l’auto sta in garage ferma, se non si paga il bollo si rischia.