Home » Spie auto, se non ti accorgi che questa è accesa ti costa caro I Ti stanno per fare una maxi multa

Spie auto, se non ti accorgi che questa è accesa ti costa caro I Ti stanno per fare una maxi multa

spie auto occhio a questa – solomotori.it

La sicurezza alla guida è senza alcun dubbio il primo architrave attorno a cui si costruisce ogni aspetto relativo alle auto: dallo stile di guida alle regole del Codice Stradale fino anche alla tipologia in cui sono costruite le strade. Passando, ovvio, per la meccanica.

I motori delle nostre auto sono ormai sempre più avanzati, sicuri, e soprattutto monitorati: o meglio, sono loro stessi, tramite un sistema di segnalazione davvero sempre più performante, ad indicarci se e quando qualche cosa non sta funzionando al meglio.

A dir la verità, le auto moderne hanno ereditato questo tipo di applicazione e di funzione dalle loro genitrici, dal momento che le auto, pur con le tecnologie dell’epoca, per quanto era possibile sono state sempre progettate cercando di sfruttare la massimo il potenziale.

Se qualcosa era possibile, veniva applicata scientificamente alle auto di modo da poter rendere le persone sicure a bordo, o almeno facendo in modo si sollevare sempre di più gli standard di sicurezza. Oggi questo concetto è portato, certo, all’ennesima potenza.

Va detto e ribadito però che ha origine agli albori delle auto, visto che fin da subito queste sono state munite di elementi, che noi ricordiamo col nome di ‘spia’ che erano e sono ancora a tutt’oggi preposte a segnalare qualcosa: non solo un mal funzionamento.

Spia auto, questa è molto importante: rischi salute e multa

Le spie delle auto sono un aspetto così fondante e irrinunciabile che per quanto i veicoli possano evolversi, sono sempre presenti: la spia può per definizione ‘spiattellare’ qualche funzionamento errato, qualche guasto, ma anche qualche altra indicazione preziosa. Per esempio, i tipi di manovre e movimenti che si fanno alla guida. Specie per rendere la fruibilità della strada da parte di tutti gli utenti sicura, equa, ed evitare rischi ulteriori. Per esempio? Possiamo citare un caso molto emblematico, al riguardo.

Esiste una spia che, se non usata a dovere, non solo mette in pericolo le persone, ma rischia anche di far arrivare al proprietario dell’auto una multa molto, molto corposa. Stiamo parlando della spia degli stop posteriori, che sono, come si sa, di vitale importanza. Gli stop posteriori sono spesso sottovalutati ma sono indispensabili, perchè spesso è dal loro corretto funzionamento che passa la sicurezza alla guida e delle terze persone: come faremmo a sapere, senza questi indicatori, se lo stop funziona o meno?

Spia auto, in questo caso se non va, ti multano

Se si guida a velocità elevata e bisogna frenare, se lo stop non funziona chi ci viene dietro rischia di tamponarci, ma in questo caso l’errore sarebbe da parte di chi ha gli stop non funzionanti. Per questo la spia relativa è basilare.

Ed è per questa ragione che se ci dovessero fermare, le pattuglie sarebbero costrette a multarci, in caso di mal funzionamento dello stop: una multa che passa da 84 a 355 euro a seconda della gravità della situazione.