SUV e crossover: consigli per la scelta del veicolo più adatto

Di , scritto il 09 Giugno 2015

Nissan Pathfinder SUVQualche anno fa ci aveva non poco divertiti la canzone El ga el SUV, un rap in dialetto milanese che si prendeva gioco dei baùscia figli di papà che con il loro ingombrante veicolo si permettevano di parcheggiarlo sul marciapiede oppure sui binari del tram, oppure di partire con gli amici per luoghi chic come Courma (ovvero Courmayeur) e Santa (Margherita). Presa in giro o invidia? Sta di fatto che il mercato di SUV e crossover non fa altro che crescere e attirare soprattutto quel pubblico di clienti che, superata la fase di grande passione per le auto sportive, vanno alla ricerca della comodità e della sicurezza. Eccoci quindi immersi una vera e propria galassia di modelli, in cui ogni casa automobilistica fa una o varie proposte. Su Omniauto ho trovato una guida che permette di orientarsi nella scelta dei Suv, ecco alcuni spunti da poter considerare per la scelta::

* Dimensioni del veicolo: SUV e crossover sono ben più grandi delle berline. Per evitare brutte sorprese, verificate che le misure del modello che vi piace vadano bene per il box e per le manovre di entrata/uscita. Al momento i modelli più vicini ai 4 metri e maneggevoli sono Fiat Panda Cross, Peugeot 2008, Kia Soul, Ford EcoSport e Renault Captur.

* Carburante: per chi fa lunghi viaggi, meglio il motore diesel – magari abbinato al cambio automatico. Per la città, va bene il motore a benzina, ma ancora meglio a GPL o ibrido.

* Prestazioni: alcuni SUV sono decisamente “cittadini”, altri sono prettamente sportivi – la scelta dipende dal vostro stile di vita prevalente. Tanto per fare alcuni esempi, i modelli Bmw X1 sDrive, Opel Mokka e Fiat 500X sono più adatti per chi si limita al tessuto urbano, mentre veicoli come Bmw X6 M, Jeep Grand Cherokee SRT, Nissan Juke e Porsche Cayenne sono decisamente più adatti all’avventura.

Consumi: per chi è abituato alle berline i consumi di un SUV risultano piuttosto alti, a meno che non si scelga un modello Nissan, il cui design è stato interamente studiato in funzione dei consumi.

Capienza: se la vostra famiglia o la vostra compagnia di amici è numerosa, il costo dei viaggi sarà notevolmente abbattuto se riuscirete ad accomodare ben 7 passeggeri in un solo veicolo. Si può farlo ad esempio sul Nissan Pathfinder, che può ospitare le 7 persone su tre file di sedili o in alternativa offrire un ampio spazio di carico con l’abbattimento delle file di sedili. Altri SUV ad alta capienza son Bmw X5, Renault Espace, Tata Aria e Kia Sportage.

Dopo aver valutato le diverse caratteristiche dei Suv e Crossover possiamo concludere che il modello Nissan Murano è il più adatto a chi è alla ricerca di buone prestazioni con un consumi contenuti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009