Home » Skoda Superb, la station wagon familiare d’altri tempi I Design classico e prezzo di 10 anni fa

Skoda Superb, la station wagon familiare d’altri tempi I Design classico e prezzo di 10 anni fa

marchio-skoda-auto-solomotori.it
marchio-skoda-auto-solomotori.it

La nuova Skoda Superb 2024 sembra essere quasi una sorta di restyling dell’attuale generazione. Un design che si evolve leggermente senza rivoluzionare troppo l’aspetto generale

La Skoda Superb è una berlina di grandi dimensioni dall’elegante linea a tre volumi prodotta dalla casa automobilistica Ceca a partire dal 2001 e giunta alla quarta edizione. Il 2 novembre,infatti, sarà presentata la quarta generazione Skoda Superb, ammiraglia della Casa boema.

Skoda ha pubblicato i primi bozzetti ufficiali. Dedicati alle forme esterne, che esibiscono il “Modern Solid” il nuovo corso di stile del Marchio, già chiaro sulla nuova Kodiaq per incassare i favori di chi, rispetto ai Suv, continua a preferire la maggiore eleganza ed il miglior dinamismo delle Station Wagon. L’ammiraglia boema, ordinabile dall’inizio del 2024 e in consegna dopo l’estate, verrà ancora declinata nella doppia variante berlina e wagon. Ma la prima, già lo sappiamo, in Italia non verrà importata.

Oliver Stefani, Responsabile del Design Škoda, spiega: “Superb ha tradizionalmente plasmato il linguaggio stilistico di Škoda e la quarta generazione continuerà a farlo: il suo design è caratterizzato da linee tese, proporzioni definite e dinamiche e da uno stile moderno scultoreo e cristallino.

Dai primi bozzetti della ammiraglia boema Skoda Superb 2024, il design pare più arrotondato rispetto alla generazione uscente. Nel frontale si notano i fari a matrice di LED, mentre in coda le luci adottano a loro volta una tecnologia LED. Secondo le ultime indiscrezioni, la quarta serie di Skoda Superb sarà l’ultima, secondo il piano industriale, ad avere motori termici.

Skoda Superb 2024, motori e dimensioni

La versione di punta sarà quella spinta dall’ibrido plug-in con propulsore turbo benzina di 1.5 litri, abbinato a un propulsore elettrico da 204 cavalli e con una batteria da 25,7 kWh che permette una autonomia di oltre 100 km a zero emissioni e potrà essere ricaricata in corrente alternata (11 kW) e continua (50 kW).

skoda-superb-2024-bozzetti-solomotori.it
skoda-superb-2024-bozzetti-solomotori.it

Ci saranno anche i motori Diesel, col 2 litri TDI da 150 cavalli a trazione anteriore e da 193 cavalli a trazione integrale. Tre i benzina: 1.5 da 150 cavalli, 2 litri da 204 cavalli a 2 ruote motrici e da 265 4×4.

Skoda Superb 2024 crescerà nelle dimensioni, lunga 4,90 metri, quattro centimetri in più, offrendo nella versione familiare un bagagliaio che ha una capacità a partire 690 litri con 30 litri in piú rispetto all’ultima generazione, in omaggio a quella regola non scritta che prevede la sostituzione di un modello con un erede più generoso nelle dimensioni. In abitacolo si staglia il nuovo grande display centrale da 12,9 pollici. Per ulteriori dettagli non resta che attendere l’anteprima del 2 novembre.