Home » Volkswagen, arriva la station wagon elettrica: tecnologia del futuro 

Volkswagen, arriva la station wagon elettrica: tecnologia del futuro 

Volkswagen ID.7 – solomotori.it (fonte sito Volkswagen)

La casa di Wolfsburg ha in programma una grande novità per un segmento un po’ dimenticato, largo alla nuova ID.7 station wagon

La gamma elettrica di Volkswagen fa spazio a una new entry. Questa volta si tratta di una station wagon che promette di dare del filo da torcere alla storica Passat. Qualcuno crede addirittura che possa trattarsi della sua diretta erede, ma la casa di Wolfsburg ha pensato a un futuro distinto per questa nuova variante familiare della ID.7.

Al momento girano in rete alcune foto spia di un muletto avvistato nella località tedesca di Kiev. Dalle prime immagini è evidente la stretta parentela con la ID.7, ma con alcuni elementi che sono stati presi a prestito dal concept della ID Space Vizzion presentata nel 2018 e poi mai uscita sul mercato.

La ID.7 sedan non ha nemmeno fatto in tempo a essere presentata ufficialmente al recente Salone di Shanghai che già la nuova variante station wagon elettrica è in giro per le strade tedesche a fare i primi collaudi. Se la versione berlina sarà presente nei concessionari alla fine di quest’anno, per la nuova ID.7 familiare, che probabilmente si chiamerà “Space” o “Variant”, ci sarà da aspettare ancora un po’.

Sarà l’alternativa elettrica alla Passat

La prima familiare elettrica commercializzata da Volkswagen in Europa avrà un ruolo di primo piano perché andrà a creare un’offerta nuova nel segmento elettrico delle station wagon con l’obiettivo però di non cannibalizzare la nuova generazione della Volkswagen Passat Estate, per la quale invece non si prevede una versione elettrica. Ruolo in mano per l’appunto alla nuova wagon ID.7.

L’auto sarà costruita sulla piattaforma proprietaria MEB per veicoli elettrici di nuova generazione, ma si differenzia dalla sua sorella versione sedan ovviamente per alcuni dettagli riguardanti soprattutto il volume del bagagliaio e lo spazio disponibile per i passeggeri posteriori. Sarà dotata di una batteria agli ioni di litio da 91 kWh e di una batteria aggiuntiva da 82 kWh.

La nuova Volkswagen ID.7 station wagon – solomotori.it (foto Motor.es)

Grande autonomia e motore performante di nuova generazione

Dalle prime indiscrezioni sappiamo che la vettura sarà alimentata da un motore elettrico di nuova generazione chiamato AP550 in grado di erogare una potenza di 210 kW (286 CV) e di spingere la nuova ID.7 “Variant” fino a 700 chilometri con un solo pieno di elettroni. Il processo di ricarica dovrebbe accorciare molto i tempi di stop alla colonnina grazie a una potenza massima supportata di 200 kW.

Se vi state chiedendo quanto dovremo aspettare per il debutto della familiare elettrica della gamma ID, la risposta è: prima di quanto crediate. Come si può apprezzare dalle foto, il processo di sviluppo della della ID.7 station wagon è in fase avanzata e farà il suo ingresso trionfale nella gamma elettrica di Volkswagen durante la prima metà del 2024, avvicendando il suo lancio alle prime vendite della ID.7 sedan nelle concessionarie.