Home » Autostrade, ecco dove aumenteranno i pedaggi: Sono lungo tutta la Penisola, sicuramente il salasso è anche per te | Ecco la lista ufficiale

Autostrade, ecco dove aumenteranno i pedaggi: Sono lungo tutta la Penisola, sicuramente il salasso è anche per te | Ecco la lista ufficiale

Il tema degli aumenti sembra essere al centro del dibattito pubblico anche per questo inizio 2023. Infatti già a partire da capodanno abbiamo assistito ad un aumento unilaterale dei prezzi di benzina e diesel, dovuto in larga parte alla fine dello “sconto” operato prima dal governo Draghi e poi dal governo Meloni. Tuttavia gli aumenti previsti dai nuovi decreti non sono finiti e potrebbero interessare anche molte tratte della nostra rete autostradale.

La situazione emergenziale in cui il nostro paese era praticamente dalla pandemia non si è ancora conclusa. All’alba del 2023 infatti l’inflazione che ha caratterizzato tutto l’anno appena trascorso, non mostra segni di diminuzione importante e famiglie ed imprese ormai si stanno abituando a prezzi che prima erano assolutamente impensabili.

Il protrarsi poi della situazione in Ucraina ha ulteriormente inasprito le condizioni economiche di tutti i paesi europei a causa ovviamente l’improvvisa interruzione dell’importazione di gas russo. Questa fonte di energia a basso costo infatti permetteva alle aziende di essere competitive sui mercati internazionali.

Ad oggi però non si vedono risoluzioni all’orizzonte ed infatti l’ondata di aumenti potrebbe non essere finita qui con prezzi di molti servizi che nel corso del 2023 subiranno ritocchi più o meno importanti. Nello specifico le prime misure del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguarderanno i pedaggi autostradali.

Da oggi queste tratte costano di più, fai attenzione.

Come dicevamo quindi di aumenti anche per i pedaggi autostradali se ne era parlato a lungo nei mesi finali del 2022. Infatti proprio in questo periodo era spuntata la possibilità di adeguare le tariffe autostradali all’inflazione corrente e da oggi in molte tratte potrebbero scattare gli aumenti.

Le valutazioni dei due Ministeri interessati, quello delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’economia e delle finanze, porteranno nei prossimi giorni alla decisione finale sulle richieste di aumento da accogliere. Per adesso quindi non si hanno notizie specifiche a questo riguardo ma possiamo immaginare che le nuove tariffe riguarderanno molte tratte della nostra rete autostradale.

Gli aumenti poi saranno sicuramente importanti ma non del tutto fuori controllo. Se infatti nei mesi scorsi si era paventata la possibilità di accettare aumenti anche del 7%, ad una più attenta valutazione probabilmente la decisione finale si attesterà in media con aumenti del 1,5% fino al 3,5%.

Insomma il rialzo dei prezzi sarà tangibile ma sicuramente meno di altri servizi che in questi mesi hanno subito rialzi davvero fuori da ogni logica. Tuttavia è bene comunque prepararsi a queste nuove tariffe.