Home » Codice della strada, aumentano tutte le multe: automobilisti sconvolti | Ecco le cifre aggiornate

Codice della strada, aumentano tutte le multe: automobilisti sconvolti | Ecco le cifre aggiornate

Ecco gli aumenti del 2023 (Web)

Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo conosciuto un po’ tutti il fenomeno dell’inflazione. l’aumento dei prezzi dei beni di qualsiasi tipo e soprattutto di alcuni servizi va infatti ad intaccare le tasche ed i risparmi di chiunque. C’è poco infatti che possiamo fare per difenderci da questo rialzo incontrollato e adesso è il turno anche delle multe stradali che vedranno degli aumenti davvero mostruosi…

L’inflazione della moneta che utilizziamo tutti i giorni è un fenomeno persistente nella storia moderna. Sebbene di solito si riesca però a mantenerla ad un livello accettabile considerato sano essa può essere anche di beneficio all’economia. Tuttavia in alcune situazioni potrebbero esserci dei rialzi incontrollati come quelli dell’ultimo anno.

A partire più o meno dal periodo post pandemia abbiamo visto come i prezzi dei beni che acquistiamo ogni giorno abbiano subito degli aumenti sostanziali. In alcuni casi le cifre che vengono citate nei giornali sembrano non riflettere a pieno la realtà che si vive tutti i giorni con aumenti che in alcuni casi hanno superato il 100%.

Questo ovviamente riguarda anche i servizi e non da ultime anche le sanzioni del Codice della strada. Proprio nel 2023 infatti queste subiranno un aumento programmato proprio a causa dei livelli di inflazione ancora fuori controllo…

Aumento delle multe, una vera e propria stangata

Il sistema di sanzioni del Codice della strada nel nostro paese prevede un calcolo che ovviamente tiene conto anche dell’Inflazione. Se questa rimane a dei livelli sopra la media per troppo tempo viene presa in considerazione per mantenere intatte le entrate reali dello stato derivanti proprio dal pagamento delle multe.

Sembra quindi che noi automobilisti oltre a subire in pieno gli aumenti per esempio dei carburanti saremo puniti una seconda volta in caso di sanzioni dovute a comportamenti sbagliati alla guida della nostra auto. Gli aumenti dovrebbero attestarsi intorno all’11% con un aumento unilaterale di tutte le sanzioni citate nel Cds.

Aumenti previsti dell’11% per tutte le sanzioni (Web)

Per i trasgressori quindi anche delle più banali norme del Codice della strada da oggi attendono sanzioni molto più pesanti rispetto al passato. Ancora più di prima quindi dovremo pensarci due volte prima di infrangere una qualsiasi regola anche se in quel momento ci sembra la cosa più giusta da fare.

Al lavoro per evitare questa stangata c’è comunque il governo che si è detto pronto a tutto per difendere gli automobilisti.