Home » Ferrari, sembrava impossibile e invece… Ecco a voi l’utilitaria del Cavallino Rampante I Assurdo, è tutto vero

Ferrari, sembrava impossibile e invece… Ecco a voi l’utilitaria del Cavallino Rampante I Assurdo, è tutto vero

Una vera curiosità per gli appassionati Ferrari: conoscete la citycar di fine anni '70?
Una vera curiosità per gli appassionati Ferrari: conoscete la citycar di fine anni ’70?

In vendita l’ultima utilitaria col motore Ferrari: una citycar potentissima, dalle prestazioni incredibili. Ecco dov’è e quanto costa

No, non è una Uno Turbo, anche se…potrebbe assomigliarle. Incredibile, ma vero, esiste una Ferrari utilitaria ed è stata messa in vendita: naturalmente la potenza del suo motore è tutta un’altra cosa. E’ un modello più unico che raro, per la gioia di fan, appassionati e collezionisti.

Guidare una vettura con il logo del Cavallino d’altronde è un sogno per tutti: questo grazie allo sviluppo nel tempo di strategie vincenti, marketing eccellente e design innovativi. Il successo costante e graduale nel segmento delle auto di lusso e dei bolidi ad alta velocità fa ancora oggi della Ferrari un brand invidiato da tutto il mondo. Chiunque vorrebbe mettersi al volante di una Ferrari.

Purtroppo dal 2007 la Rossa non porta vittorie in Formula 1 per quanto riguarda il Mondiale Piloti e quello costruttori: l’ingegneria meccanica di RedBull e Mercedes sembra avere un “quid” in più sui circuiti più veloci del mondo. Invece su strada il logo Ferrari resta sempre vincente, unico. Inimitabile. Anche quando si tratta di un’introvabile…utilitaria.

Ferrari utilitaria, una vera chicca: ecco dov’è e quanto costa

Per capire qualcosa in più bisogna tornare a fine anni ’70 ed inizio anni ’80, ed al lavoro di Franco Sbarro: questo costruttore di auto si mise in proprio dal 1968 dopo essere uscito dalla Scuderie Filipinetti e nel 1984 propose a Ginevra la sua GTB. La “Sbarro GTB” montò nientedimeno che il motore Ferrari, pur essendo una citycar.

Sbarro Gtb, si trova in Olanda: un gioiello anni '80 - Instagram Hypebeast
Sbarro Gtb, si trova in Olanda: un gioiello anni ’80 – Instagram Hypebeast

Le sue prestazioni sono incredibili: da 0 a 100 in 4 secondi, velocità raggiungibile di 280 km/h, 260 cavalli in un motore V8. Il design è vintage, le linee sono tutto meno che delicate e che richiamano a gare di gran turismo, ma il colore rosso e la fisionomia sportiva (sono presenti 4 tubi di scarico allungati, proprio come le vecchie Ferrari da corsa) catturano subito gli occhi e l’anima degli appassionati.

Sbarro diventò famoso proprio per la capacità di produrre auto uniche, non certamente di facile riproduzione, come la Super Eight e la Super Twelve. E infatti la Sbarro GTB è presente in unico – rarissimo – modello, ad oggi in vendita in Olanda. Sapete quanto costa questa vettura dal motore Ferrari, all’apparenza citycar? Stiamo parlando di 155mila euro. Cinque marce, motore a quattro tempi, mini impianto stereo integrato alla console centrale, interni bellissimi: la Sbarro è davvero un pezzo di storia. Ora gli appassionati sanno dove trovare questo gioiello nel mondo!