Home » Patente, la trasformazione è completa: ora potrai guidare molti più veicoli con questo titolo

Patente, la trasformazione è completa: ora potrai guidare molti più veicoli con questo titolo

Ragazza patente di guida - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Ragazza patente di guida – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Mettere le mani sulla patente di guida a breve potrebbe garantirci la possibilità di guidare molti più veicoli. A livello di mobilità molto sta cambiando dal punto di vista delle norme europee. Il prossimo futuro vedrà tantissime novità, tra cui anche la rinnovata possibilità di mettersi al volante di categorie differenti di mezzi con la stessa patente di guida: ecco le novità.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito all’introduzione di numerose tecnologie che hanno rivoluzionato il nostro quotidiano. Questa evoluzione non si limita solo alla tecnologia che vediamo all’interno dei dispositivi che si moltiplicano intorno a noi.

Le leggi che regolano la nostra società non sono fisse e immutabili, e non potrebbe essere altrimenti. Al contrario, per essere efficaci e assicurare la libertà di tutti, devono evolversi per rispondere alle nuove esigenze che si evidenziano nei consumatori.

Recentemente, l’Unione Europea ha definito alcune direttive chiave per la mobilità del futuro. Tra queste, alcune decisioni influenzano i mezzi di trasporto utilizzabili, come il divieto di vendita di automobili con motore termico a partire dal 2035.

Altre decisioni si concentrano sui regolamenti per ottenere e usare la patente di guida, stabilendo un quadro normativo valido per tutti i cittadini dell’Unione Europea. Queste direttive introdurranno molte novità anche nelle categorie di veicoli guidabili: ecco le principali novità in arrivo.

In arrivo alcune novità

Ottenere la patente è sempre stato un momento importantissimo nel passaggio alla maggiore età di tantissime ragazze e tantissimi ragazzi. Una volta ottenuta la licenza, infatti, ci si può recare ovunque si voglia a bordo del proprio mezzo.

La legge, proprio per la poca esperienza che si ha all’inizio della propria avventura al volante, impone alcuni limiti che variano in maniera differente in base alla misura. In genere, dopo 2 anni dall’ottenimento della patente si ha una libertà più o meno completa.

Neopatentato alla guida - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Neopatentato alla guida – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Si potranno guidare anche questi veicoli

Dall’Unione Europea, però, è arrivata una direttiva che punta ad ampliare il cerchio di veicoli che si possono guidare con la patente B. Finora, infatti, questa permetteva di guidare veicoli con massa a pieno carico non superiore ai 3500 kg. Questo limite verrà rivisto al rialzo.

Viste le nuove esigenze che si stanno palesando sul mercato, questo valore verrà portato fino ai 4250 kg. Ciò serve per permettere l’inclusione di alcune categorie di veicoli come i camper, ma anche le auto elettriche che potrebbero sentire il peso di batterie sempre più capienti e pesanti.