Home » Il trucco dei furbetti per passare dal casello con la sbarra alzata e non pagare I Se ti scoprono la multa arriva a 1.549€

Il trucco dei furbetti per passare dal casello con la sbarra alzata e non pagare I Se ti scoprono la multa arriva a 1.549€

Incanalarsi nella corsia del telepass per non pagare il casello, si può fare? (Ansa)

Le autostrade nel nostro paese sono delle infrastrutture fondamentali e ci permettono infatti di percorrere molti chilometri a velocità decisamente maggiori di quelle che abbiamo sui tratti normali. Chiaramente questo è un servizio che ha un costo non indifferente e tutti sono obbligati a pagare la tariffa prevista per la distanza percorsa sui tratti autostradali. Molti però cercano sempre di bypassare le regole e qualche furbetto si è inventato questo metodo per superare il casello senza pagare…

Le autostrade in Italia coprono migliaia e migliaia di chilometri lungo tutto il paese e permettono di collegare praticamente tutti i maggiori centri urbani della penisola. I tempi di percorrenza sulla maggior parte delle tratte sono molto brevi e permettono a diverse tipologie di mezzi di utilizzare questa rete fittissima di strade.

Come sappiamo in alcune zone dove la geografia non permette la costruzione di infrastrutture comode, questi servizi seppur limitati consentono il collegamento di zone remote alle maggiori arterie della nostra penisola. Il costo dei pedaggi recentemente ha subito un aumento che sicuramente non è piaciuto agli automobilisti che sono obbligati ad utilizzare queste strade.

Il costo del pedaggio chiaramente serve a far fronte a tutta una serie di costi che si hanno nella gestione di una rete così vasta e dislocata sul territorio in maniera capillare. Il crollo del Ponte Morandi qualche anno fa ha poi messo in luce il problema della manutenzione di questo tipo di infrastrutture.

Passare al casello senza pagare, si può fare?

Come dicevamo quindi le tariffe autostradali nelle ultime settimane hanno conosciuto aumenti molto importanti su molte tratte. Molti hanno cominciato a pensare a metodi per non pagare il pedaggio e usare comunque l’autostrada per i propri spostamenti.

Nello specifico c’è chi ha pensato bene di incanalarsi nella corsia del Telepass sfruttando le auto con il dispositivo per passare il casello. Sebbene in un primo momento si possa essere tentati di fare lo stesso, dobbiamo deludervi.

In caso di mancato pagamento si rischia di corrispondere la tariffa per tutta la tratta (Ansa)

Infatti nel caso un automobilista dovesse oltrepassare il casello in questa maniera verrà subito registrato dalle numerose telecamere presenti. Nel momento in cui dovrete uscire dall’autostrada senza biglietto infatti sarete bloccati al casello e potreste rischiare di pagare l’intera somma del pedaggio per tutta la tratta.

Se chiaramente avete fatto un errore non preoccupatevi. In questo caso recatevi al casello e fatevi assistere da un casellante che procederà a registrare l’avvenuto e a farvi pagare il pedaggio solo per il tratto di strada che effettivamente utilizzerete.