Home » Volkswagen Tiguan, il crossover ha dei sedili unici I Massaggiano i passeggeri e si riscaldano o raffreddano

Volkswagen Tiguan, il crossover ha dei sedili unici I Massaggiano i passeggeri e si riscaldano o raffreddano

VW Tiguan 2024 – solomotori.it (foto press VW)

Il SUV più venduto dalla casa di Wolfsburg è ormai un evergreen in tutto il mondo. VW ne ha venduti in totale di 7,6 milioni dal suo debutto nel 2007

L’innovazione tecnologica ha abilitato funzioni e novità di carattere dirompente sulle vetture vendute negli ultimi anni. Alcune case costruttrici hanno saputo dominare più di altre questa ventata di novità e hanno dato vita a modelli sempre più all’avanguardia non solo dal punto di vista dell’infotainment e dei sistemi di assistenza alla guida.

Già, perché anche il comfort all’interno dell’abitacolo è un aspetto che deve essere curato. Molto spesso infatti i nuovi modelli di auto super tecnologici lanciati in fretta e furia per sbaragliare la concorrenza non tengono molto in conto questo aspetto.

La comodità invece è un aspetto importante. La produzione di auto moderne si dimentica a volte dell’esperienza che facevamo all’interno delle storiche automobili anni ’90, quelle con sedili che sembrano salotti e interni in radica sinonimo eleganza e stile.

Un modello che ha segnato l’eredità del SUV in Volkswagen

Quelli però erano altri tempi per l’automotive. Oggi le cose sono profondamente cambiate e bisogna cercare in altri dettagli più tecnologici la differenza con i competitor. Gli interni però continuano a fare la differenza, facendo sentire a casa il conducente anche se sta guidando. È quello che ha voluto fare Volkswagen pensando alla terza terza generazione del Tiguan, il suo crossover di punta dalla carrozzeria elegante e dotata di sedili che dire confortevoli è poco.

Il Tiguan è attualmente il modello più venduto in tutto il mondo dalla casa di Wolfsburg. La nuova versione ibrida plug-in del crossover che debutterà a breve sul mercato è stata presentata da Volkswagen proprio nello stabilimento di Wolfsburg alla presenza di 10.000 dipendenti, come ha spiegato il CEO di Volkswagen Passenger Cars,Thomas Shäfer.

Volkswagen Tiguan 2024 – solomotori.it (foto press VW)

Tra le novità più golose i “sedili massaggianti”

La nuova Tiguan si lascia alle spalle la linea più muscolosa che l’ha sempre contraddistinta per un design più aerodinamico che le conferisce un aspetto più simile a quello della Golf e della Polo. Non manca comunque il richiamo ai dettagli che un buon crossover deve avere, come le grandi prese d’aria su entrambi i lati del paraurti anteriore, e i passaruota posteriori con spalle che danno molto nell’occhio.

La vera novità però è all’interno. La Volkswagen Tiguan è stata dotata di sedili che possono essere raffreddati o ventilati e che consentono di massaggiare gli occupanti addirittura in dieci modi diversi. Almeno si può dire che non ci annoieremo durante un viaggio, ma che anzi ci sentiremo come in una Spa. Sulla plancia spicca un bello schermo di infotainment da 15 pollici che i passeggeri potranno controllare anche con una manopola rotante o tramite comandi vocali. Incluse di serie anche le funzioni di assistenza alla guida, tra cui il Side Assist, che aiuta a cambiare corsia in autostrada e sulle strade a doppia carreggiata, e la frenata autonoma di emergenza.