Home » Pneumatici invernali per moto e scooter, il divieto lo conoscono in pochi I 400€ di multa

Pneumatici invernali per moto e scooter, il divieto lo conoscono in pochi I 400€ di multa

motociclista-in-inverno-solomotori.it
motociclista-in-inverno-solomotori.it

Freddo, neve e ghiaccio vanno poco d’accordo con le moto, se però decidete comunque di usare le due ruote è meglio conoscere bene le leggi che regolano la circolazione durante la brutta stagione

L’inverno è il periodo più difficile per gli amanti delle ruote. Le basse temperature e le abbondanti piogge rendono complicato l’utilizzo della moto, ma l’avversario più temibile per i motociclisti è sicuramente la neve. Vediamo allora quali sono le regole da rispettare in caso di neve o ghiaccio sulla strada.

Il Codice della Strada non inquadra adeguatamente ciclomotori e motocicli quando si parla di dispositivi antisdrucciolevoli, catene o pneumatici invernali obbligatori.

Una carenza normativa colmata dal direttiva dell’allora MIT (oggi MIMS) n. 1580/2013 che ha escluso i ciclomotori a due ruote e i motocicli dall’obbligo di munirsi di gomme invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio, specificando però che nel periodo di vigenza dell’obbligo per le auto (15/11 – 15/4) i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Quindi, ricapitolando: se una strada è ghiacciata o innevata, o se sta nevicando in quel preciso momento, moto e ciclomotori non possono percorrerla.

Moto su neve e ghiaccio: le sanzioni

Il periodo invernale è caratterizzato da regole diverse rispetto al resto dell’anno per andare incontro a quelle che sono le condizioni climatiche avverse della stagione, al fine di migliorare la sicurezza dei guidatori. Per questo motivo dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio per le autovetture, montare pneumatici invernali o avere a bordo le catene per poter circolare su determinate strade.

divieto-circolazione-moto-durante-nevicata-solomotori.it
divieto-circolazione-moto-durante-nevicata-solomotori.it

Obbligo che non compare per i ciclomotori e i motocicli, ma viene specificato che in questo periodo di tempo, quest’ultimi possono circolare solamente in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e in assenza di nevicate in atto (Direttiva del 16 gennaio 2013 da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Questo significa che diversamente dalle auto, che possono ovviare al problema montando gli equipaggiamenti necessari, per i veicoli a due ruote la situazione è più complicata.

Vale la pena di ribadire, per l’ennesima volta, che, anche montando gomme invernali (comunque utili), per moto e ciclomotori vale il divieto di circolare in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto. I trasgressori rischiano una sanzione pecuniaria da 87 a 344 euro (oltre a rischiare di farsi malissimo in caso di probabile caduta).