Con Aprilia Tuono 125 Piaggio si rivolge a un pubblico giovane

Di , scritto il 10 Ottobre 2016

aprilia-tuono-125Aprilia Tuono 125 è una delle novità di maggiore successo presentate da piaggio al salone Intermot di Colonia.

Questa naked, che si ispira molto da vicino allo stile della 1100 offre particolari tecnici abbastanza sofisticati, ad esempio il telaio in lega di alluminio e un impianto frenante a pinza radiale a quattro pistoncini munito di ABS. Si tratta della moto ideale per chi inizia a inforcare la moto, dopo avere preso la prima patente a 16 anni.

Dal punto di vista estetico, la carena è ridotta ai minimi termini e il faro anteriore ha tre luci. Sotto il profilo della ciclistica la rigidità torsionale è garantita, oltre che dal già citato telaio, anche dalle nervature incrociate di rinforzo. La forcella è a steli rovesciati, mentre la sospensione posteriore è composta da un monoammortizzatore fissato al forcellone asimmetrico.

Il motore è un monocilindrico Piaggio da 125 cm3, con 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddamento a liquido, omologato Euro 4. Da segnalare anche il Quick Shift, disponibile però solo come optional; è un cambio elettronico che permette di salire di marcia mantenendo aperto il gas senza usare la frizione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009