Home » Pagani Zonda: quanti esemplari ci sono in Italia e dove si trovano

Pagani Zonda: quanti esemplari ci sono in Italia e dove si trovano

Pagani Zonda: quanti esemplari ci sono in Italia
Pagani Zonda (Depositphotos) – Solomotori.it

Ha fatto la storia delle auto sportive, ma in quanti conoscono davvero la sua storia? Ecco quante Pagani Zonda ci sono in Italia.

In tantissimi conoscono la Pagani Zonda o ne hanno sentito parlare almeno una volta. È quella vettura che, nella maggior parte dei casi, veniva scelta nei giochi di auto sportive degli anni ’90/’2000.

Ma la Pagani Zonda è riuscita ad entrare nella storia soprattutto per le sue caratteristiche uniche e per le sue origini “italo-argentine”. Fu l’ingegnere argentino Horacio Pagani, trasferito in Italia per lavorare in Lamborghini, a realizzare il primo modello di questa incredibile vettura.

Il primo modello si chiamava Fangio F1, ma ben presto diventò la Pagani Zonda che tutti noi conosciamo. Era il 1988. Negli anni questa vettura è diventata un vero e proprio modello di vita, tanto da diventare una delle più ricercate dagli appassionati. Ma sai quanti esemplari ci sono in Italia oggi? Vediamolo insieme.

La Pagani Zonda

Horacio Pagani ha da sempre cercato di far trasparire nella Pagani Zonda quella che era la sua indole. Si tratta infatti di una vera e propria opera d’arte curata nel minimo dettaglio e considerata perfetta sotto ogni aspetto. Ecco perché negli anni la Zonda ha assunto le caratteristiche di una vettura cult per gli appassionati di auto sportive.

In venti anni di storia, la Pagani Zonda non ha mai cambiato nel profondo le sue caratteristiche estetiche, divenendo quindi una della auto più riconoscibili nella storia. Caratteristica la compattezza del suo abitacolo, oltre alla sua iconica coda. La griglia di raffreddamento centrale posizionata nella parte posteriore dell’auto, insieme ai suoi quattro scarichi, le conferisce un aspetto “brave” da fare invidia.

Pagani Zonda: quanti esemplari ci sono in Italia
Pagani Zonda (Depositphotos) – Solomotori.it

Quanti esemplari ci sono in Italia

Le Pagani Zonda vengono prodotte in Italia, più precisamente nella fabbrica di Pagani Automobili, a San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena. L’Italia è infatti la casa di questa meravigliosa automobile e il suo processo produttivo è caratterizzato da una consistente lavorazione a mano.

Tra il 1999 e il 2017 sono state prodotte solo 140 Pagani Zonda. Tuttavia, davvero un numero bassissimo di questi modelli sono rimasti in Italia. La maggior parte di queste appartiene alla collezione personale di Horacio Pagani. È possibile visitare la collezione presso la fabbrica di San Cesario Sul Panaro.