La svolta ecologica di Ford

Di , scritto il 10 Novembre 2011

Ford, un colosso mondiale della produzione automobilistica, ha deciso di sposare in modo sistematico e programmato la causa dell’ecosostenibilità delle vetture, intraprendendo una serie di iniziative concrete, e pianificandone altre per il futuro.

La missione “green” di Ford prevede la realizzazione di una gamma allargata di vetture, con il proposito di soddisfare stringenti requisiti in termini di consumi di carburante e di emissioni di anidride carbonica nell’aria, e nel contempo di soddisfare nella maniera migliore le esigenze e le aspettative del guidatore, sia come prestazioni che come comfort di guida. E lo fa utilizzando nuovi propulsori a zero (o bassissime) emissioni, che siano elettrici, come ad esempio per Focus elettrica e Transit Connect elettrico, ibridi come nella C-Max Hybrid, o ibridi plug-in come nella C-Max Energi, materie prime completamente eco-compatibili, naturali e riciclabili, e usufruendo in fase di produzione di fonti di energia rinnovabili come l’eolico o il fotovoltaico. Per coloro che volessero mantenere alto un certo livello di prestazioni, sono state implementate anche due nuove soluzioni tecnologiche valide per motori a combustione, e cioè ECOboost e ECOnetic. La prima ad esempio riguarda il motore 1.0 a 3 cilindri, che nella versione a 125 CV di potenza riesce a mantenere i livelli di emissioni a 114 g/km, valore che scende ulteriormente nella versione da 100 CV.

E’ dunque chiaro ormai come evolve il futuro delle autovetture, e Ford ha pensato bene di investire subito e in modo deciso in questa direzione. Le nuove produzioni hanno già avuto inizio, e dunque vedremo molto presto i risultati.


1 commento su “La svolta ecologica di Ford”
  1. […] sfondo verde nella foto, è una metafora dei contenuti che le stanno davanti. Da tempo si parla di svolta ecologica di Ford, in particolare con le varianti ECOnetic dei modelli più noti e amati dal pubblico. Ora è […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009