Home » Audi, la rivoluzione continua con questa icona che ritorna alla grande

Audi, la rivoluzione continua con questa icona che ritorna alla grande

Logo Audi - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Logo Audi – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Lanciata verso un futuro ricco di novità, Audi sembra avere un piano per un nostalgico ritorno tra la sua gamma di automobili. Quella che stiamo vivendo è una fase cruciale per qualsiasi azienda a prescindere dalla sua dimensione. All’interno del settore automobilistico il momento si sente ancora di più, poiché le trasformazioni sono tante: Audi, così come altri brand, sta ripensando a una gloria del passato.

Il mercato automobilistico sta dimostrando con chiarezza e decisione una notevole capacità di pianificazione e adattamento. I decisori politici internazionali hanno infatti delineato con precisione il percorso da seguire nei prossimi decenni.

Entro undici anni, le automobili con motore endotermico non saranno più commercializzate nel territorio dell’Unione Europea, spingendo i produttori a concentrarsi esclusivamente sull’elettrico. L’obiettivo è ridurre le emissioni e, di conseguenza, l’inquinamento. Le case automobilistiche si sono prontamente adattate, perseguendo l’innovazione tecnologica con convinzione.

Questo anno, il 2024, sta portando una moltitudine di novità nel settore automotive, con nuovi modelli e veicoli che rappresentano una fase transitoria durante il passaggio dall’endotermico all’elettrico. In questo contesto, si inseriscono i sistemi ibridi che stanno vivendo una rapida evoluzione.

Audi sta contribuendo in modo significativo a questo cambiamento e i suoi piani futuri sembrano confermarlo appieno. Alcune voci suggeriscono infatti che potrebbe fare ritorno un modello iconico della casa automobilistica tedesca.

Un’idea per il futuro

Questo grande periodo di cambiamenti può significare molte cose per i produttori. Difendere il proprio posizionamento competitivo contrastando anche i grandi marchi che arrivano dall’estero è un’operazione tutt’altro che semplice.

All’interno di questo processo Audi ha deciso di sacrificare nel corso 2023 la produzione di uno dei suoi modelli più iconici, cioè la TT che prende il nome dalla corsa dell’Isola di Man. Non si è trattato certo di una scelta semplice, e per questo motivo nel prossimo futuro potrebbe presentarsi un inatteso ritorno.

Audi TT - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Audi TT – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le ipotesi di Audi

Riportare la TT sul mercato non sarà certo semplice. Bisognerà attendere la stesura di un piano che porti a possibilità concrete di crescita. Per questo motivo non si sa se il marchio tornerà col suo nome originale, e neanche se il modello si ispirerà a quello passato o ne trarrà spunto in maniera limitata.

Ciò su cui si può già ipotizzare qualcosa di concreto è la motorizzazione: la nuova TT di Audi ci metterebbe circa 10 anni ad arrivare, rendendo praticamente obbligatoria una motorizzazione elettrica sul mercato.