Home » Codice della strada, tutti pensano che la linea continua serva a questo: da oggi puoi superarla senza problemi | Ecco perchè

Codice della strada, tutti pensano che la linea continua serva a questo: da oggi puoi superarla senza problemi | Ecco perchè

divieto-di-sorpasso-striscia-continua-solomotori.it
divieto-di-sorpasso-striscia-continua-solomotori.it

La linea dura di Salvini: in Consiglio di Ministri si parlerà del Codice della Strada. Ecco quali potrebbero essere le novità.

Del Codice della Strada e dei suoi cambiamenti se ne parli ormai da anni. Ogni legislatura ha avuto qualcosa da dire e qualcosa da cambiare e il governo Meloni non fa eccezione. A riportare in auge il tema è il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, impegnato dal primo giorno di lavoro ad annunciare nuove strette, più sicurezza e maggiore severità.

Dopo mesi di annunci ora pare che l’iter per cambiare il Codice della Strada stia per partire. Se ne è parlato durante il Consiglio dei Ministri del 27 giugno. Ecco riassunti i punti toccati nei mesi scorsi da Salvini durante vari interventi.

Anche sull’onda emotiva di recenti incidenti d’auto con vittime giovanissime, il Ministro Salvini ha invocato nuovamente la revoca per chi recidivo si mette alla guida sotto l’effetto di alcool e droghe.

Parlando poi di neopatentati il Ministro propone che per i primi 3 anni non possano guidare auto che non superino i 55 kw/t. Inoltre viene ribadita la sospensione della patente per chi si distrae alla guida utilizzando lo smartphone. Il Ministro tocca poi anche l’argomento autovelox e sorpassi, ponendo così l’accento sulla sicurezza stradale. 

Sorpasso con linea continua: notizie anche da Tik Tok

Quindi velocità e sicurezza stradale da un lato e dall’ altro la possibilità di sfrecciare a 150 km l’ora sulla corsia di sorpasso su alcune tratte autostradali che lo consentono. Ad illustrare queste iniziative sempre il vicepremier e Ministro dei Trasporti Matteo Salvini il quale dichiara ” sono convinto che su alcune tratte stradali a tasso di incidentalità prossime allo zero in alcuni orari il superamento degli attuali 130 km/h possa essere preso in considerazione”.

sorpasso-linea-longiutdinale-continua-solomotori.it
sorpasso-linea-longiutdinale-continua-solomotori.it

Ma i sorpassi risentiranno di queste considerazioni? Ricordiamo che l’articolo 40 comma 3 del Codice della Strada impone l’invalicabilità delle strisce longitudinali continue. Di conseguenza il sorpasso su striscia continua è assolutamente vietato. Tenendo sempre ben presente che il divieto non riguarda il sorpasso in sé ma l’oltrepassamento della striscia. Resta dunque a questo punto da capire quali saranno le sanzioni per tale gesto: una semplice multa o il ritiro della patente?

La striscia continua di mezzeria non vieta il sorpasso ma non può essere oltrepassata: ebbene si, non puoi fare una svolta a sinistra, non puoi fare inversione di marcia se la strada è a doppio senso ma puoi fare un sorpasso l’importante è che non vai oltre la striscia continua.